Calcio

Calcio

Per Zaniolo rottura del crociato del ginocchio sinistro

Ancora un brutto infortunio per il giocatore della Roma: "Tornerò presto"
A nove mesi dall'infortunio al legamento crociato con associata lesione al menisco avvenuto in occasione di Roma-Juventus del 12 gennaio 2020, il centrocampista giallorosso Nicolo' Zaniolo torna a vivere l'incubo.

La diagnosi, dopo il problema al ginocchio sinistro (quello gia' operato e' il destro) che l'ha costretto a uscire dal campo al 42' di Olanda-Italia di Nations League, e' ugualmente drammatica. 

"Lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro", si legge nella nota della Roma diramata al termine della visita specialistica svolta in mattinata a Villa Stuart con il professor Mariani, che ha confermato la prima valutazione di ieri sera in Olanda.

Zaniolo si sottoporra' domani all'intervento chirurgico a Villa Stuart e iniziera' a quel punto il processo di recupero. Dopo l'operazione del 13 gennaio scorso, il giocatore rientro' in campo dopo sette mesi e riusci' a giocare le ultime partite di campionato per via dei tempi della stagione dilatati dalla pandemia da coronavirus.

"Ringrazio tutti quanti, sia tifosi della Roma che non, per il supporto", ha scritto Zaniolo sul suo profilo instagram prima di assicurare: "Tornero' presto".

Dell'infortunio del classe 1999 ha parlato il responsabile dell'area medica della Nazionale Andrea Ferretti: "Penso che sia una casualita' - ha spiegato il professore - Non ho elementi per dire che ci siano delle causalita' diverse dalla sfortuna e dagli eventi. Stamani il ragazzo si e' un pochino ripreso, ieri sera era fortemente abbattuto. Bisogna essere piu' ottimisti. Oggi gli ho parlato di un precedente illustre, mi riferisco a Carlo Ancelotti: inizio anni '80, prima un crociato, dopo poco che era tornato in campo si e' rifatto l'altro. Poi il giocatore e' tornato ai massimi livelli".

"C'è un numero considerevole di calciatori che sono già stati operati e poi sono incappati in un altro infortunio. I tempi di recupero, però, non c'entrano, perché i protocolli ormai sono standardizzati. L'unica spiegazione è legata al caso: chi ha subito un trauma una prima volta, può subirlo anche una seconda volta. Non credo ci sia una correlazione diretta con l'intervento chirurgico, anzi ritengo che l'intervento stabilizzi bene il ginocchio, irrobustendolo e preservandolo".

Così Carlo Tranquilli, specialista in medicina dello sport, ex medico della nazionale Under 21, analizza il secondo infortunio al crociato del romanista Nicolò Zaniolo.

"L'atleta operato spesso è più forte di quello non operato - aggiunge - diventa quasi invulnerabile. Se dovessi scegliere fra un calciatore che è già stato operato al legamento del ginocchio e un altro, sceglierei il primo. Mediamente il primo è più preparato del secondo. Questo tipo di infortuni sono frutto del caso. Non c'entrano i tempi di recupero o la preparazione. I tempi di rimessa in campo sono standardizzati: mediamente un calciatore, dopo un intervento di ricostruzione del crociato, torna in campo dopo 100 giorni per il lavoro di recupero funzionale e, nei mesi successivi, lavora per riprendersi dal punto di vista della velocità, della forza e della coordinazione".

"Fino a prova contraria, si tratta di infortuni frutto della casualità. I calciatori sono super-controllati e hanno le maggiori garanzie", conclude.

Nel frattempo sui social la Roma ha lanciato l'hashtag #ForzaNicolo' e l'invito ad inviare messaggi e tweet di solidarieta' all'indirizzo di Zaniolo.

Tra questi ci sono gli auguri di alcuni club come Milan ("Ti aspettiamo in campo"), Inter ("Siamo tutti con te") e Lecce ("Saprai rialzarti anche questa volta"). Ma anche di colleghi: da Nainggolan ("In bocca al lupo grande") a Bonucci ("Ti aspettiamo") passando per Caputo ("Non mollare") e Veretout ("Torna ancora piu' forte").

Puntuale anche il messaggio del commissario tecnico azzurro Roberto Mancini: "Puo' suonare banale dire che tornerai piu' forte di prima, ma sono sicuro che ci riuscirai. Forza Nicolo'". 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio