Nuoto

Federica Pellegrini vince i 100, super Paltrinieri negli 800

Benedetta Pilato show nei 50 rana: record italiano e mondiale juniores per la 15enne tarantina. Vittoria con polemica per Martina Caramignoli negli 800 sl
Credits © Getty Federica Pellegrini
Federica Pellegrini
Federica Pellegrini vince nei 100 stile libero femminili al Trofeo Sette Colli di Roma, conquistando così il titolo italiano, in questa edizione che ingloba anche i campionati assoluti. Al Foro Italico, l'olimpionica veneta si è imposta con il crono di 54"33 davanti alla belga Valentine Dumont (54"91) e all'altra azzurra Silvia Di Pietro (54"96).

"Non è un grandissimo tempo, mi aspettavo di andare sotto dopo i 50 di ieri. E' un punto di partenza, va bene così. L'adrenalina della gara mi è mancata, anche se in allenamento abbiamo provato a ricrearla nei fine settimana. Però non è la stessa cosa non avere avversari: ci serviva tornare a gareggiare", il commento della 'Divina' a Raisport.

Con il nuovo record dei campionati (7'40"22), Gregorio Paltrinieri domina gli 800 stile libero maschili conquistando così il titolo italiano, in questa edizione che ingloba anche i campionati assoluti. Al Foro Italico, il 25enne fuoriclasse emiliano precede Gabriele Detti, secondo in 7'46"04, e Domenico Acerenza, terzo in 7'48"74.
"Non aspettavo le gare per valutare il programma, ero sicuro stesse andando bene - spiega a Raisport 'SuperGreg', che da poco ha lasciato il centro federale di Ostia - Mi diverto e condivido di più ciò che faccio, è questa per me la cosa più importante. Oggi è venuta fuori una bella gara: 7’ 40” è un tempo importante. Tra una settimana ho anche il fondo a Piombino quindi la preparazione doveva tenere conto di entrambe. Sono arrivato qui tranquillissimo, non pensavo a niente. Mi sono tuffato in acqua ed è venuta fuori una bella gara. Al Sette Colli mi diverto sempre”-
“Una sensazione completamente diversa da ieri nei 400 - il commento di Detti - Non ho avuto modo di recuperare in pieno. Tre mesi di fermo si fanno sentire. Ci sta a perdere con Greg, torneremo a duellare. Non allenarci più insieme mi manca ma come amico non è cambiato nulla. Siamo gli stessi di prima e continuiamo a sentirci sempre”

Exploit di Benedetta Pilato nei 50 rana: la 15enne tarantina vince la gara con il tempo di 29'85 stabilendo il nuovo record italiano e il record mondiale juniores. "L'obiettivo - ha dichiarato Pilato - era provare a tornare sotto i 30 perché dallo scorso anno non ci ero più riuscita. Sono soddisfatta, il record mondiale juniores lo stavo puntando da un pò, le aspettative sono aumentate ma chi mi vuole bene mi aiuta. Speriamo di arrivare fino a dicembre preparati,vedremo come andrà ad aprile. Sappiamo che solo due ragazze hanno l'accesso alle Olimpiadi"

Martina Rita Caramignoli vince gli 800 stile libero femminili conquistando così anche il titolo italiano, in questa edizione che ingloba i campionati assoluti. Al Foro Italico, l'azzurra delle Fiamme Oro, con il crono di 8'24"16, precede Giulia Salin (8'26"81) e la russa Anna Egorova (8'31"40). Alla fine, la 29enne rietina festeggia con un gesto polemico della mano, rivolto alle troppe chiacchiere che, a suo dire, si sono spese verso la sua persona. "Non mi piace che la gente dica cose mi sono allenata quando non dovevo o che vado forte solo quando c'è gente. Ho sempre fatto il mio e tanti sacrifici, penso di non dar fastidio e non e' giusto che la gente parli male di me. Mi sono arrivate delle voci e chiedo scusa per il gesto, ma vado avanti per la mia strada"

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Nuoto