Calcio

Tris Fiorentina alla Spal

D'Alessandro risponde a Duncan, poi Kouamé e Pulgar su rigore. I viola chiudono a Ferrara con 49 punti
La Fiorentina termina la sua stagione con un'altra vittoria, questa volta ai danni della Spal ultima in classifica per 3-1.

Nel primo tempo a segno Duncan, quindi la risposta immediata di D'Alessandro e il sigillo di Kouame di testa con il colpo di testa a pochi istanti dal termine del match, con Pulgar che su rigore ha siglato il tris in pieno recupero.

I viola chiudono il campionato a quota 49 punti, nella parte sinistra della classifica: il miglior modo per ripartire da Iachini anche nella prossima annata. Gli emiliani, invece, salutano la Serie A dopo tre stagioni di permanenza e non lo fanno certamente nel migliore dei modi, visto che la vittoria piu' recente resta quella contro il Parma nell'ultima partita prima del lockdown, mentre l'ultimo successo casalingo risale addirittura al match di andata proprio contro i ducali datato ottobre, e sono appena 20 i punti totalizzati.

Inizia meglio la Fiorentina, subito riversata nella meta' campo offensiva, ma e' la Spal a collezionare occasioni importanti, prima con D'Alessandro che dopo una bella serpentina calcia e trova la deviazione miracolosa di Ceccherini, quindi con il tiro a effetto di Fares che colpisce la parte alta della traversa.

I viola, in ogni caso, sono sornioni e passano al 30' del primo tempo con il secondo gol stagionale di Alfred Duncan: il centrocampista ghanese riceve da Chiesa e da dentro l'area fulmina Thiam. Gli emiliani reagiscono a stretto giro di posta e a sei minuti dall'intervallo trovano il pareggio. Follia di Lirola che perde un pallone, Valoti conduce il break e con un cross perfetto trova D'Alessandro, che in acrobazia indirizza all'angolino e firma il secondo gol consecutivo in casa.

Nella ripresa sono gli ospiti a rendersi pericolosi a piu' riprese, ma Agudelo e Vlahovic hanno oggi le polveri bagnate e le loro conclusioni non possono impensierire Thiam, che invece e' strepitoso sul tiro al volo di Chiesa su evoluzione da calcio d'angolo.

Quando tutto lasciava presagire al pareggio, dagli sviluppi di un calcio d'angolo battuto come di consueto egregiamente da Pulgar arriva il gol di Kouame con un colpo di testa perfetto, quindi in pieno recupero rigore per fallo di Bonifazi su Chiesa e Pulgar dal dischetto e' implacabile mettendo a segno il definitivo 1-3.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio