Calcio

Inghilterra

L'Arsenal vince la Fa Cup e stacca il pass per l'Europa

Rimontato il Chelsea 2-1 con una doppietta di Aubameyang
Credits © Italpress Pierre Emerik Aubameyang
Pierre Emerik Aubameyang
L'Arsenal salva la stagione col trionfo nella FA Cup.

La squadra allenata da Arteta solleva al cielo per la quattordicesima volta nella propria storia il trofeo e si conferma il club più vincente della competizione.

Nella finale al Wembley Stadium davanti a poche centinaia di spettatori, i biancorossi ribaltano il Chelsea sul 2-1 con una doppietta di Aubameyang e tirano un sospiro sollievo, evitando la prima esclusione dall'Europa negli ultimi venticinque anni dopo aver chiuso all'ottavo posto in Premier League.

I Blues partono col piede sull'acceleratore, Mount impegna Martinez ma il portiere dei Gunners non può nulla al 5' sul tocco sotto di Pulisic: lo statunitense concretizza un'azione in velocità iniziata dallo stesso Mount e rifinita dall'assist di Giroud, grande ex dell'incontro e che per tre volte ha vinto la coppa con la maglia degli avversari odierni.

La reazione dell'Arsenal, però, non si fa attendere: dopo la rete annullata a Pépé per l'offside di Maitland-Niles, è Aubameyang a procurarsi e a trasformare un rigore al 28'. Gravi nel frangente le colpe di capitan Azpilicueta, bruciato in velocità dal gabonese, sostituito in lacrime pochi minuti più tardi con Christensen per un problema muscolare.

Lampard deve fare a meno anche di Pulisic per un infortunio al bicipite femorale dopo una sgasata in avvio di ripresa (dentro Pedro, altrettanto sfortunato con una botta alla spalla nel recupero e trasportato fuori in barella) e al 67' è ancora Aubameyang a superare Caballero: il numero 14 dell'Arsenal fa fuori Zouma e scavalca l'estremo difensore con un tocco delizioso per il 2-1.

Il Chelsea si sfalda, Kovacic si fa espellere per doppia ammonizione e i Blues non riescono a impensierire Martinez: i Gunners confermano la propria tradizione nella competizione e sfideranno i campioni d'Inghilterra del Liverpool nel Community Shield di fine agosto.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio