Nuoto

Tuffi

Tania Cagnotto annuncia il ritiro

"C’è una nuova vita dentro di me"
Tania Cagnotto si ritira. La tuffatrice azzurra lo comunica con un lungo messaggio via social in cui annuncia la nuova maternità.

"Vi avevo detto che verso settembre avrei deciso se continuare o meno la mia strada verso Tokyo. E' stata una scelta davvero difficile... Ebbene sì, questa volta ho scelto la vita, la famiglia e poco dopo il destino ha voluto regalarmi una nuova vita dentro di me, già felice per la mia scelta".

Tania Cagnotto dice basta, Tokyo 2020, rimandato all'anno successivo, è diventato un traguardo irraggiungibile, come già le sembrò tre anni fa, quando annunciò i l ritiro salvo poi ripensarci. Il motivo per cui adesso lascia definitivamente, a 35 anni, è però il più bello, "c'è una nuova vita dentro di me", insomma è incinta, e fra la voglia di un'altra medaglia e la maternità prevale ovviamente la seconda, perché "ha vinto il desiderio di allargare la famiglia".

Lo spiega lei stessa con un lungo post su Instagram (qui sotto) che è l'addio all'agonismo dell'unica donna italiana ad aver vinto un oro mondiale nei tuffi e di colei che ha collezionato più podi in Europa. Senza dimenticare, ovviamente, che all'Olimpiade di Rio 2016 ha conquistato il bronzo dal trampolino di 3 metri e l'argento nel trampolino sincro in coppia con Francesca Dallapè, la compagna di nazionale che l'aveva convinta a tornare all gare con Tokyo nel mirino. Così Tania in coppia con Francesca aveva ottenuto il secondo posto nel sincro da tre metri ai campionati italiani, ma adesso il Giappone è diventato irraggiungibile e la Cagnotto lascia con una bacheca in cui ci sono in totale 34 ori, 15 argenti e 13 bronzi. 
 


					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Nuoto