Tennis

A Palermo trionfa la francese Ferro

Le azzurre perdono la finale del doppio

La francese Fiona Ferro è la campionessa della 31ª edizione del Palermo Ladies Open, il primo torneo di tennis al mondo post lockdown.

Tredici anni dopo Sandrine Testud, un'altra francese trionfa sui campi del Country Time Club. Davanti ad un campo centrale sold-out (327 spettatori consentiti nell'ambito delle misure di contingentamento su 1500 posti), la numero 53 del mondo ha battuto in finale Anett Kontaveit, quarta testa di serie del tabellone, con il punteggio di 6-2 7-5 in 1h45' di gioco.

Per Ferro, che nel corso del torneo ha eliminato le italiane Sara Errani e Camila Giorgi, si tratta del secondo titolo WTA in carriera, un anno dopo la vittoria a Losanna, sempre su terra battuta. Grazie a questo trionfo Ferro, domani, salirà alla posizione n. 44 della classifica mondiale, suo best ranking.

"È stato un match duro, Anett Kontaveit è una tennista molto forte - ha spiegato Ferro - Ho combattuto cercando di lottare su ogni punto e alla fine ce l'ho fatta. Spero di vincere ancora tanti tornei in carriera". Tornerà in top 20, invece, Anett Kontaveit che da n. 22 al mondo passerà a n. 20, scavalcando Angelique Kerber e Maria Sakkari. "Congratulazioni a Fiona - ha detto la tennista estone, sostenuta in tribuna da 25 connazionali giunti nel pomeriggio da Tallin - Ha giocato un bel match. Insieme al mio coach lavoreremo per fare meglio la prossima volta".

Nel torneo di doppio sfuma il sogno delle azzurre. Sono l'olandese Arantxa Rus e la slovena Tamara Zidansek, infatti, ad aggiudicarsi la finale. La coppia formata dalla n. 70 e dalla n. 71 del ranking mondiale del singolare è riuscita a battere le azzurre Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan, entrambe alla prima finale in un torneo di doppio del circuito WTA, con il punteggio di 7-5, 7-5 in 1h39'. Un incontro particolarmente combattuto, nel quale Cocciaretto e Trevisan sono riuscite ad annullare due match point nel decimo gioco del secondo set, prima di capitolare negli ultimi due game.

Per le due azzurre si tratta del miglior risultato in coppia visto che, nei due tornei precedenti insieme (ITF El Cairo 2020 e Santa Margherita di Pula 2018) erano uscite al primo turno. "Spero sia solo l'inizio di una lunga serie di doppi insieme" ha detto Trevisan nel corso della premiazione. Sia per Arantxa Rus che per Tamara Zidansek è il secondo titolo in carriera nel doppio. Rus aveva già disputato la finale del torneo di doppio ai Palermo Ladies Open nel 2019, ma perse, in coppia con la georgiana Ekaterina Gorgodze, contro la svedese Cornelia Lister e la ceca Renata Voracova.


					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Tennis