Motori

Bottas in pole a Silverstone

Dietro di lui l'altra Mercedes di Lewis Hamilton. Ottavo Leclerc, Vettel fuori dal Q3
Credits © getty
Valtteri Bottas conquista la pole position del Gp del 70° anniversario della F1 sul circuito di Silverstone celebrando nel migliore dei modi il rinnovo con la  Mercedes.

Il finlandese centra la partenza al palo girando in 1'25"154 e precedendo di un soffio l'inglese compagno di squadra Lewis Hamilton (1'25"217), per una fila monopolizzata dalle frecce d'argento.

Terzo tempo il tedesco Nico Hulkenberg con la Racing Point, staccato di quasi un secondo, che si lascia alle spalle l'olandese della Red Bull Max Verstappen e l'australiano della Renault Daniel  Ricciardo. Solo ottavo Charles Leclerc con la migliore delle Ferrari attardato di un secondo e mezzo.

Sebastian Vettel, eliminato nella Q2, partirà dodicesimo.

BOTTAS: "E' una bellissima sensazione, un giro speciale. Sono riuscito a dare il meglio, ho tirato fuori il massimo  dalla macchina e abbiamo fatti progressi rispetto allo scorso weekend. Sono soddisfatto, è fantastico poter guidare una macchina straordinaria".

In vista della gara, il finlandese fresco di rinnovo con le Frecce d'Argento ha detto: "Quando parti dalla pole puoi solo pensare a vincere. Il passo gara c'è, il mio compito è provare a partire bene e proseguire. Voglio vincere domani".

HAMILTON: "Non è stato un giro grandioso, Valtteri (Bottas ndr) ha fatto un buon lavoro e si è meritato la pole: non è stato un giro perfetto. Strategia ad una sosta? Non penso che qualcuno possa farcela, già era molto difficile la scorsa settimana figuriamoci con queste gomme ancora più morbide, non penso proprio sia possibile"

HULKENBERG: "Due settimane pazzesche per me: ho avuto più tempo per prepararmi, nel Q2 ho fatto un errore ma nel Q3 ho spinto alla grande e sono un po' sorpreso di essere terzo, ma ho un grande sorriso stampato sul volto. Cosa mi aspetto dalla gara? Il collo mi farà male domani, ma vedremo quello che possiamo fare e cercherò di mantenere questa macchina dove merita. Mercato? Presto per parlarne, sono concentrato solamente su domani".

LECLERC: "Forse è più' realistico dove siamo oggi, sicuramente sulle medie avevamo un buon passo ma quando abbiamo messo le soft abbiamo perso qualcosa: abbiamo fatto tantissima fatica a tenere le gomme sino all'ultimo settore soprattutto. Abbiamo pagato il prezzo questo week-end nel terzo settore.Passo gara? Sarà sicuramente una gara molto difficile perché tenere il passo degli altri sarà difficile, ma rimaniamo ottimisti e proverò a dare il meglio e vedremo dove arriveremo. Strategia? Credo che ci sarà qualche pilota che prenderanno il rischio di fare uno stop e altri due, non posso dire che strategia faremo ma dobbiamo lavorare con i dati che abbiamo e vediamo domani".

VETTEL: "Ho provato tante cose, complimenti agli ingegneri per il lavoro fatto. Mi sono sentito meglio anche se al cronometro non si vede la differenza. Sembra di andare contro un muro. Il potenziale sembrava alto e invece è deludente essere solo dodicesimo. Non credo che la macchina abbia di più di quanto fatto oggi. Non siamo abbastanza veloci, chi è davanti ci ha battuto in modo pulito. Domani sarà difficile fare punti e vedremo cosa riusciremo a fare. La pista mi piace, la settimana scorsa ho girato molto ma è non cambiato nulla. Penso di sapere cosa ci vuole per trovare il ritmo qui, ma sembra che nulla sia cambiato".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Motori