Calcio

L'Uefa conferma le sedi degli ottavi

In Germania la gara secca di Inter e Roma contro Getafe e Siviglia per l'Europa League
Credits © Getty

La Uefa ha confermato le sedi delle gare di ritorno degli ottavi di finale di Champions League (Juventus-Lione all'Allianz e Barcellona-Napoli al Camp Nou), mentre per quanto riguarda l'Europa League ha scelto la Germania come sede delle gare secche che riguardano Inter e Roma, che affronteranno Getafe e Siviglia.

Lo ha deciso l'esecutivo dell'organismo del calcio europeo, che domani procederà al sorteggio del tabellone di entrambe le competizioni. "La Uefa - si legge nella nota - continuerà a monitorare la situazione e si riserva il diritto di ricollocare tali partite nella città che ospiteranno la fase finale delle rispettive competizione in caso di nuovi eventi che non consentano di giocare una o più partite nella sede originaria". I calendari degli incontri saranno comunicati domani dopo i sorteggi a Nyon, mentre per prudenza si proseguirà a giocare a porte chiuse "fino a ulteriore avviso".

La decisione è stata presa in accordo con le federazioni e le autorità nazionali di Portogallo, Germania e Spagna, che ospiteranno le previste final eight e la Uefa "monitorerà l'evolversi della situazione e annuncerà eventualmente la revoca parziale o totale delle limitazioni a tempo debito". È stato anche approvato il protocollo "Return to Play", che definisce l'insieme di procedure sanitarie e igieniche (compresi i test) e i protocolli operativi che saranno applicati e che "i club e le federazioni, oltre ai loro giocatori, funzionari, dipendenti e appaltatori, avranno l'obbligo di rispettare".

In merito alla Var, che secondo il programma Uefa originale doveva essere introdotto dalla fase a gironi dell'Europa League 2020-2021 e che poi è stato anticipato alla fase a eliminazione diretta, "considerando le attuali incertezze dovute all'emergenza Covid che potrebbero avere effetti sulle capacità operative, e poiché per svolgere tali servizi potrebbe essere necessario personale aggiuntivo, condizionando eventualmente il protocollo "Return to Play", il comitato esecutivo ha deciso di posticipare l'implementazione nella fase a gironi di Europa League dalla stagione 2021/22. Tuttavia, Var rimane confermato per la fase eliminazione diretta dell'edizione 2020/21 (ovvero dai sedicesimi di finale) e per la ripresa degli ottavi dell'edizione 2019/20".


					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio