Motori

Vinales miglior tempo nei test a Jerez

Marc Marquez terzo, preceduto da Fabio Quartararo, Rossi 5°, Petrucci cade, Ducati indietro
Credits © Getty Vinale s e Petrucci a Jerez
Vinale s e Petrucci a Jerez
Dopo quattro mesi di silenzio, sono tornati a farsi sentire i motori del Motomondiale, per i test sulla pista di Jerez che domenica ospita il gran premio della ripartenza.

"Un rumore che ci è mancato" ha commentato Carmelo Ezpeleta, ceo di Dorna. Un antipasto che nella classe principale - l'unica a partire da zero - ha visto a capotavola Maverick Viñales (Yamaha). Lo spagnolo ha dettato il passo nella sessione pomeridiana, firmando anche il miglior tempo della classifica combinata in 1'37"793, appena un decimo più veloce del compagno di marca Fabio Quartararo (Yamaha).

Sono stati gli unici due piloti a migliore dopo la pausa pranzo, insieme a Joan Mir (Suzuki) e a Francesco Bagnaia (Pramac Racing), rispettivamente in nona e decima piazza. I futuri compagni di squadra nella formazione ufficiale Yamaha del prossimo anno hanno preceduto Marc Marquez (Repsol Honda), terzo a fine giornata col tempo che al mattino gli era valso il primo posto, staccando di 252 millesimi Alex Rins (Suzuki) e di 281 Valentino Rossi (Yamaha).

Questi ultimi due nella combinata hanno completato la classifica dei primi cinque. Ha chiuso la giornata a meno di mezzo secondo dalla vetta Aleix Espargaro (Aprilia Racing). A causa di una perdita d'olio dalla sua moto lo spagnolo è stato causa involontaria della caduta di Danilo Petrucci (Ducati) e del rookie Alex Marquez (Honda). Ad avere la peggio è stato il ducatista, che è stato costretto ad abbandonare la sessione dopo appena una decina di minuti: trasportato al centro medico, gli è stato diagnosticato un leggero trauma cranico.

Anche Franco Morbidelli (Yamaha) è caduto, alla curva 13. Prima di scivolare, il romano si è assicurato il 14° tempo. Fuori dalla top-ten è rimasto Andrea Dovizioso (15°), ma la clavicola fratturata facendo motocross a fine giugno sta rispondendo meglio del previsto. Il forlivese della Ducati è parso fiducioso di poter essere regolarmente in gara.

Se ne parlava già da qualche giorno, ma oggi è arrivata l'ufficialità della sanzione inflitta a Quartararo. Il francese dovrà saltare i primi 20' della FP1 della a Jerez. Il 18 e 19 giugno scorsi è stato trovato sul circuito Paul Ricard, dove si stava allenando privatamente, con una moto non conforme alle specifiche tecniche dettate dal regolamento della MotoGp. Il pilota ha presentato appello.


					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Motori