Motori

Gp di Stiria | Pole di Hamilton, Leclerc fuori nella Q2

L'inglese domina "col cuore in gola" le qualifiche sul bagnato, secondo Verstappen, decimo Vettel
Lewis Hamilton partirà dalla pole position nel Gran Premio di Stiria di Formula 1, il secondo consecutivo sul Red Bull Ring di Spielberg in Austria.

Nelle qualifiche disputate sotto la pioggia, il pilota inglese della Mercedes ha fatto segnare il miglior tempo in 1.19.273. In prima fila anche Max Verstappen, su Red Bull, secondo a 1.216. Male le Ferrari, con Sebastian Vettel soltanto decimo a oltre 2 secondi da Hamilton.

In terza posizione partirà lo spagnolo della McLaren Carlos Sainz (1'"398) davanti al finlandese Valtteri Bottas (+1"428).  Quinto tempo per il francese della Renault Esteban Ocon (+1"649) che si lascia alle spalle gli inglesi Lando Norris (McLaren +1"652) e  Alexander Albon (Red Bull +1"738).

Undicesimo posto per la Ferrari del monegasco Charles Leclerc, fuori nel Q2. Leclerc è poi stato penalizzato e partirà dalla 14ª piazza.

HAMILTON: "Sono assolutamente contento dopo una giornata complicata per il meteo con condizioni terribilmente difficili, non si vedeva neanche dove andavamo. Sono grato per la pioggia, mi piace sempre. Siamo preparati per entrambe le condizioni, la pole è la posizione dalla quale voglio partire e sono contento di non aver commesso nessun errore. Mi sono preso un brutto spavento al penultimo giro, ma sono riuscito a fare un ultimo giro molto pulito. Adoro queste giornate, mi ricordano quando correvo a Blackpool in condizioni cento volte peggiori".

VERSTAPPEN: "Sono state delle buone qualifiche, loro ne avevano di più. Abbiamo faticato in condizioni di bagnato estremo, non riuscivo a spingere al massimo per l'aquaplaning. Ala fine ho dovuto moderare la velocità, ma il second posto è abbastanza buono. Il passo nel complesso è stato buono. La visibilità era orribile per le macchine che c'erano davanti, era difficile anche capire quando gli altri frenavano. Ma le condizioni erano uguali per tutti e ci siamo divertiti. Vediamo come andrà domani, la macchina è forte anche in condizioni da asciutto".

SAINZ: "Sono davvero contento, è il secondo weekend di fila molto buono e il mio primo terzo posto in qualifica, una delle più difficili mai fatte. All'ultimo giro ho fatto un tempo molto buono senza scivolare, ma era davvero difficile", ha aggiunto lo spagnolo che l'anno prossimo correrà con la Ferrari. In vista della gara, Sainz ha detto: "Ci sarà da lottare, spero di mantenere un buon passo dopo i primi giri che saranno difficili".

LECLERC: "Non siamo abbastanza veloci per adesso, anche io devo migliorare la guida in queste condizioni. C'è ancora del lavoro da fare, perché siamo a 1.8 secondi. Sapevo che sarebbe stata una situazione difficile, ho optato per un set-up più aggressivo che sull'asciutto era positivo", ha aggiunto il monegasco. "La macchina non era inguidabile, ma sicuramente era difficile. L'obiettivo per domani è che la macchina sull'asciutto sia migliore e credo abbiamo fatto la scelta giusta".

VETTEL: "Mi aspettavo di più da queste condizioni, ma la macchina non aveva l'assetto giusto per la pioggia. Era difficile portare le gomme in temperatura e la visibilità non era buona. Poi quando non sei veloce è tutto più difficile. L'annata è lunga, cercheremo di migliorare gara dopo gara. Non siamo contenti e dovremo cercare di dare tutto", ha aggiunto il tedesco. "Ci aspettavamo di più ma la situazione è questa, speriamo che passo dopo passo la macchina possa crescere e andare meglio. Ma certo quello fatto fino ad ora non va bene".

| LA GRIGLIA di PARTENZA

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Motori