Motori

Binotto: "Vettel in Mercedes? Sarei felice per lui"

"Leclerc può diventare il più forte della storia, Sainz presto campione del Mondo"
Credits © Getty Mattia Binotto team principal Ferrari
Mattia Binotto team principal Ferrari
"Se Vettel trovasse un posto in Mercedes sarei molto felice per lui". 

Lo ha detto il team principal della Ferrari Mattia Binotto in un'intervista al giornale spagnolo Marca, ammettendo che la decisione di separarsi dal pilota tedesco a partire dal 2021 non è stata facile "per molte ragioni. La Ferrari ama Sebastian come pilota e come persona, fa parte del nostro team, del nostro progetto, quindi non è stata una decisione facile".

"Sebastian Vettel -ha aggiunto Binotto-  è stata la nostra prima opzione e poi è arrivata la pandemia, che ha cambiato molte cose, dal regolamento al massimale del bilancio, cose che hanno cambiato la visione della situazione, guardando avanti come con la nuova auto, rinviata al 2022. Le revisioni interne dovevano essere fatte, difficili, ed è quello che abbiamo fatto".

Sul futuro di Vettel, che comunque nel 2020 gareggia ancora con la rossa, Binotto ha detto " lo adoriamo e lo apprezziamo, e sarebbe importante per lui trovare un buon posto il prossimo anno. Sento voci che lo può trovare in Mercedes e sarei molto felice per lui, lo sarei davvero".

Quanto al presente, il numero uno della scuderia dice: "Vettel è una persona eccezionale, un grande professionista con senso di responsabilità e sono sicuro che vuole finire il suo ultimo anno in Ferrari in una buona posizione, ottenendo il meglio per la squadra, quindi non mi aspetto affatto un cattivo comportamento".

Binotto poi risponde così su Charles Leclerc: "Abbiamo investito molto in Charles, sì, molti anni, da F3, F2 e ora in F1, dove il processo continua e speriamo che quest'anno sia ancora più forte del passato e ancora di più in futuro. Charles è un pilota su cui la Ferrari può contare per il futuro, cercando di sviluppare il più possibile e che può diventare il pilota più forte nella storia della Formula 1". 

Infine su Sainz: " "Penso che il primo anno sarà più complicato perché deve prima capire la macchina e la squadra, ecco perché non abbiamo firmato un contratto di un anno con lui, ma sono sicuro che è molto veloce, così finalmente può essere campione del mondo. Saremmo felici se gareggiasse ai massimi livelli, come Charles, e aiutasse la Ferrari a raggiungere l'obiettivo globale che è il titolo dei costruttori", ha aggiunto.

Sulla futura convivenza con Leclerc ha spiegato "Pensa di essere un pilota molto veloce, capisce il nostro progetto. Non credo che ci saranno momenti difficili tra i due, tutto andrà per il meglio. Charles sta diventando più forte e più passa il tempo più capisce l'importanza di far parte della Ferrari. Quello che è successo in Brasile (Vettel e Leclerc si sono scontrati, ndr) è stata sfortuna e sono gare, cose che possono succedere".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Motori