Calcio

Il Parma cala il poker a Marassi, Belotti fulmina l'Udinese

Uno straripante Cornelius e Kulusevski mettono il Genoa ko, Toro di misura contro i friulani
Credits © gettyimages Cornelius
Cornelius
GENOA-PARMA 1-4
Il Parma passa in casa del Genoa e tiene vive le speranze per un posto in Europa. I gialloblu s'impongono 4-1 a Marassi grazie alla splendida tripletta di Cornelius (tre gol li fece anche all'andata) e al sigillo di Kulusevski, restando a -3 dal sesto posto del Napoli.
Sconfitta pesante invece per i liguri, ancora quart'ultimi ma con gli stessi punti del Lecce terz'ultimo. Non basta il rigore di Iago Falque: per la salvezza ci sara' tanto da lottare.   La prima gigante palla gol del match arriva al 14' ed e' in favore degli ospiti: Kulusevski inventa per Gervinho, che tutto solo davanti a Perin calcia malissimo sul fondo. Vantaggio del Parma rimandato solo di qualche minuto, visto che al 18' ci pensa Cornelius a sbloccare la gara sul cross basso di Hernani, toccato da Perin ma non allontanato a dovere. Il Genoa non ci sta e prova a mettere fuori il naso, conquistandosi al 28' il rigore del possibile pareggio (mano di Iacoponi su tiro di Sturaro): Criscito va dal dischetto ma si lascia ipnotizzare da Sepe, bravissimo a deviare sul palo. Un errore pesante, e reso ancor piu' amaro dal raddoppio di Cornelius al 33'.   

Il "vichingo" e' scatenato e in apertura di ripresa segna anche il suo terzo gol di serata, ripetendosi esattamente come all'andata e chiudendo di fatto i conti con molto anticipo. Al 59', pero', arriva il secondo rigore a favore del Genoa (mano di Laurini) e il neo entrato Iago Falque prova quantomeno a ridare senso alla gara dei suoi, firmando il 3-1. Sara' un gol inutile, perche' nel finale gli ospiti arrotondano il risultato trovando il poker con la marcatura ad opera di Kulusevski.

| IL TABELLINO |

TORINO-UDINESE 1-0
A distanza di oltre sei mesi il Torino torna alla vittoria battendo l'Udinese per 1-0 grazie a un gol di Andrea Belotti. L'ultima gioia granata era datata 12 gennaio (1-0 al Bologna), poi sei sconfitte di fila, il lockdown per l'emergenza coronavirus e il recente pareggio contro il Parma. Nel mezzo anche il cambio di guida tecnica, con Longo che ha sostituito Mazzarri e che trova dunque la prima vittoria sulla panchina piemontese. Lo fa proprio nel delicato scontro diretto per la salvezza contro i friulani di Gotti, che dal canto loro restano fermi a quota 28, a +3 sul Lecce diciottesimo e adesso rischiano di trovarsi ulteriormente invischiati nella lotta per non retrocedere. Squadre appaiate in classifica prima del fischio d'inizio, sono gli ospiti a rendersi pericolosi in avvio andando vicini al gol al 13' con il palo esterno colpito di Stryger Larsen dopo un rimpallo confuso in area. Passano pero' quattro giri di lancette e i bianconeri vengono infilati in contropiede. Edera conduce la sfera nel deserto lasciato dagli avversari e apre sul Gallo Belotti, che da dentro l'area calcia con violenza sul primo palo piegando i guantoni di Musso per l'1-0.

I friulani reagiscono e Sirigu e' miracoloso sul tentativo al volo di Fofana, mentre alla mezzora il Toro recrimina per un gol annullato. Maresca vede un fallo di Zaza, visto che Nuytinck viene colpito dal compagno Samir, e fischia un attimo prima che il tiro di Edera termini in rete: per questo motivo il Var non puo' correggere la decisione e i piemontesi protestano. La ripresa si apre con il brutto infortunio al ginocchio per Mandragora, costretto a uscire e visibilmente dolorante. I bianconeri attaccano a testa bassa e guadagnano calci d'angolo, ma Lasagna non incide e De Paul si spegne alla distanza: nessun tiro in porta, anzi e' Belotti a spaventare Musso nel finale, e il risultato dunque non cambia.

| IL TABELLINO |

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio