Nuoto

Nuoto

Paltrinieri cambia guida tecnica

Il campione olimpico: "Grazie a Morini, ma voglio specializzarmi di più nel fondo"
La virata piu' coraggiosa della carriera. Gregorio Paltrinieri sposta al centro del progetto tecnico anche la 10 chilometri di nuoto in acque libere, finora mai prevalente su 800 e 1500 in cui ha vinto un oro olimpico, tre mondiali e cinque europei.

Dopo nove stagioni di successi, condivise con il coach federale Stefano Morini e compagni di vita e allenamenti come Gabriele Detti, Paltrinieri sente la necessita' di cambiare guida tecnica.

La decisione - presa in accordo con federazione e societa' (Fiamme Oro e Coopernuoto) - non mina in alcun modo lo speciale rapporto costruito negli anni con Morini, che ovviamente continuera' a dirigere il centro federale di Ostia e i suoi campioni con particolare attenzione al mezzo fondo.

"Senza il Moro non sarei mai diventato un campione - asserisce commosso il nuotatore di Carpi - Non vorresti mai che certe storie finissero, Morini e' stato molto piu' di un semplice allenatore, e' il migliore allenatore che potesse formarmi, crescermi, seguirmi nella vita come a bordo vasca. Il nostro rapporto va ben oltre la piscina, e' uno di famiglia. Anche per questo motivo ritengo giusto compiere questa scelta. E' come se un figlio comunicasse alla famiglia che va a vivere fuori casa, con tutte le responsabilita' che ne conseguono. E' un ulteriore momento di crescita".

"Nel contempo provo anche eccitazione perche' mi immergo totalmente in un altro tipo di progetto, con enormi stimoli e pari ambizioni - prosegue il campione olimpico dei 1500 - Sento la necessita' di confrontarmi con un tecnico che sia maggiormente specializzato nel nuoto di fondo. Disciplina che amo da quando sono ragazzino e in cui credo fortemente. Pertanto ho individuato insieme allo staff tecnico-dirigenziale della federazione Fabrizio Antonelli". 

La base di allenamento di Paltrinieri restera' Roma ma il centro federale non sara' piu' la sede di lavoro abituale. Il nuovo progetto tecnico sara' a breve approfondito dalla Fin con Antonelli, che ha manifestato una disponibilita' di massima, e coinvolgera' anche Domenico Acerenza, con cui Paltrinieri ha conquistato nella 5 chilometri a squadre l'argento mondiale nell'area portuale dell'Expo Ocean Park di Yeosu il 18 luglio scorso, dove ha anche ottenuto il pass olimpico piazzandosi al sesto posto nella gara individuale.

"Non nascondo il dispiacere per questa scelta - commenta Morini, 64enne livornese - Pur comprendendo le ragioni, avrei preferito completare il ciclo olimpico. Pero' Gregorio ha bisogno di un contributo diverso, che preveda maggiore spazio e incidenza del fondo nei programmi di allenamento e gare. Come ha detto, il nostro rapporto va oltre quello tra allenatore e atleta e la sua scelta non pregiudica il nostro legame tecnico ed affettivo. Spero che trovi cio' che cerca".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Nuoto