Calcio

Bundesliga

Lipsia a valanga, Schalke a picco

Nei tre incontri di oggi due vittorie esterne e un pareggio
Credits © Getty L'attaccante del Lipsia Timo Werner
L'attaccante del Lipsia Timo Werner
Mentre in Italia sono giorni decisivi per l'eventuale ripartenza del campionato di Serie A, in Germania si e' conclusa la ventisettesima giornata della Bundesliga, la seconda dopo l'interruzione per la pandemia.

Nei tre incontri giocati oggi il fattore campo, impoverito dalla mancanza dei tifosi, non e' stato di certo rispettato: sono infatti arrivate due vittorie esterne e un pareggio in extremis.

Prima di cominciare un minuto di silenzio, con le squadre disposte in cerchio e rigorosamente distanziate per ricordare tutte le vittime della pandemia, poi il fischio d'inizio. Sul povero Mainz si e' abbattuto il ciclone Timo Werner: una tripletta d'autore che ha portato l'attaccante classe 1996 a quota 24 in stagione per suggellare uno 0-5 senza storia.

Nel mezzo anche le reti di Poulsen e Sabitzer: il Lipsia conquista cosi' il terzo posto in classifica a quota 54 punti. Non e' invece una ripartenza da ricordare per lo Schalke 04: dopo aver perso 4-0 il derby con il Borussia Dortmund, e' arrivata una fragorosa sconfitta interna per 0-3 contro l'Augusta.

Ad aprire le marcature, al 6', una splendida punizione di Lowen mentre nel finale di partita, con i padroni di casa a caccia del pareggio, sono arrivati due pasticci difensivi che hanno spianato la strada a Sarenren-Bazee e a Cordova, autori rispettivamente del secondo e del terzo gol. Un successo che proietta l'Augusta a 30 punti, sei in piu' del Dusseldorf terzultimo.

Proprio la squadra allenata da Rosler ha buttato via nei minuti finali una vittoria quasi sicura pareggiando in maniera rocambolesca per 2-2 in casa del Colonia: al 41' il destro deviato di Karaman ha portato avanti gli ospiti, poi il tra il 59' e il 61' e' successo di tutto.

Uth si e' fatto neutralizzare il calcio di rigore del possibile 1-1 e due minuti piu' tardi e' arrivato il raddoppio di Thommy. Ma, nel finale, prima la zuccata vincente di Modeste all'88', poi quella di Cordoba al 91' hanno regalato al Colonia un pareggio insperato.

Si e' chiusa cosi' la giornata, ma se ne sta per aprire gia' un'altra: martedi' e mercoledi' tutti di nuovo in campo per il ventottesimo turno. E si ripartira' con il piatto forte: Borussia Dortmund-Bayern Monaco. In palio, martedi' dalle 18.30, una buona fetta di campionato.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio