Calcio

Calcio

Regole ferree per la ripartenza in Bundesliga

Nelle 35 pagine del protocollo la chiave per la ripresa del calcio in Germania
Credits © Getty Bundesliga
Bundesliga
Niente abbracci e contatti  fisici tra giocatori. E' una delle regole base di distanziamento sociale che prevede il protocollo della Bundesliga per il ritorno in campo fissato per questo weekend.       

In campo non sono ammessi abbracci, al massimo ci si può toccare con i gomiti o con un piede. Niente 'cinque' o stretta di mano tra compagni  di squadra durante le fasi della sostituzione né l'utilizzo di  bottiglie in comune con i compagni per dissetarsi.       

In quest'ottica, per evitare il contatto con la saliva, è severamente vietato sputare.

Sono 35 le pagine redatte dalla Lega calcio tedesca per permettere alle squadre di calcio di tornare  in campo in tutta sicurezza questo weekend dopo lo stop dei campionati a causa dell'emergenza coronavirus.       

Tra le regole redatte ci sono quelle relative all'accesso al campo e  negli spogliatoi. L'area del terreno di gioco è consentita solo a  giocatori, riserve, arbitri, 10 membri dello staff della squadra,  quattro raccattapalle muniti di maschere per il viso, tre fotografi,  tre agenti di pronto soccorso, quattro steward e 15 persone addette  alle riprese televisive, produzione video e raccolta dati.       

Il club è inoltre responsabile che nessun tifoso si trovi nelle tre  zone (campo, tribuna ed esterno dello stadio). Sulla tribuna sono  presenti due ufficiali di controllo antidoping che hanno anche accesso alle sale preposte al controllo antidoping.

Gli addetti al terreno di  gioco possono entrare in campo prima e dopo la partita oltre che  durante l'intervallo.

Per quanto riguarda gli spogliatoi, ne devono  esser messi a disposizione il maggior numero possibile per garantire  il distanziamento sociale, gli ambienti andranno disinfettati  regolarmente.

Una parte importante del  protocollo redatto dalle autorità tedesche per permettere alla  Bundesliga e alla seconda divisione tedesca di ripartire nel weekend  dopo l'emergenza coronavirus riguarda i comportamenti che dovranno  adottare le squadre in campo.

L'ingresso sul rettangolo di gioco dei  team sarà separato così come quello degli arbitri. Non ci saranno i  bambini né le mascotte; vietate le consuete strette di mano tra  capitani e ufficiali di gara al lancio della moneta.       

In panchina ci si accomoderà mantenendo 2-3 posti di distanza dal  compagno più vicino, per questo sono stati previsti dei posti  aggiuntivi con dei separé in plastica. Tutti i membri della panchina  devono indossare maschere, l'allenatore può togliersi la maschera per  dare istruzioni ai suoi giocatori purché mantenga una distanza di un  metro e mezzo. Non sono necessarie le maschere durante la fase di riscaldamento dei calciatori.

Il capitolo stadio e chi può  accedervi è uno dei punti chiave delle 35 pagine di regole redatte  dalla Dfl, la Lega calcio tedesca, per far ripartire la Bundesliga  questo weekend. Gli impianti saranno divisi in tre zone: in campo  (terreno di gioco, tunnel e spogliatoi), tribune ed esterno dello  stadio. La società ospitante dovrà garantire che non vi siano più di  300 persone contemporaneamente, sono consentite al massimo 100 persone in ciascuna zona.       

Il contesto che accompagnerà le squadre in campo. Con gli stadi vuoti  al posto dei cori del pubblico l'ingresso sul terreno di gioco delle  formazioni sarà seguito da musica, la musica sarà inserita anche dopo  un gol. Le tribune non saranno coperte di banner pubblicitari, sono  invece consentite le sagome di cartone dei tifosi ideate da alcuni  club purché conformi alle norme igieniche.

La Lega calcio tedesca, Dfl, è  pronta a far ripartire la Bundesliga e la seconda divisione questo  weekend con match a porte chiuse sotto rigidi controlli e una  programmazione capillare per combattere l'emergenza sanitaria dovuta  al Covid riassunta in 35 pagine di protocollo.       

Il giorno della partita il delegato all'igiene di ogni club deve  inviare un modulo alla Dfl entro le 10.30 in cui conferma che tutti i  giocatori della squadra si sono sottoposti ai test il giorno  precedente la gara risultando negativi al coronavirus. Se il report  non arriverà alla Federazione si procederà all'annullamento della  partita.       

I viaggi di squadra. Le formazioni in trasferta devono recarsi allo  stadio con diversi bus per assicurare le regole di distanza sociale. I giocatori della squadra di casa devono invece arrivare con la propria  auto, preferibilmente da soli.

Nel lungo e dettagliato  protocollo messo in essere dalla Dfl, la Deutsche Football Liga, per  permettere alla Bundesliga di ripartire c'è un capitolo dedicato alle  conferenze stampa post gara; il consueto 'botta e risposta' tra  allenatori e giornalisti sarà rigorosamente online nel massimo  rispetto delle norme igienico-sanitarie.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio