Altri Sport

Tokyo 2020

Pass olimpico per Piccolruaz nell'arrampicata sportiva

L'azzurro si qualifica grazie alla riallocazione di due quote inutilizzate
Credits © Getty L'azzurro di arrampicata sportiva Michael Piccolruaz
L'azzurro di arrampicata sportiva Michael Piccolruaz
Salgono a tre gli azzurri dell'arrampicata sportiva che si misureranno ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Michael Piccolruaz, infatti, grazie alla riallocazione di due quote inutilizzate (l'altra e' andata alla francese Anouck Jaubert), conquista il pass individuale e si aggiunge a Ludovico Fossali e Laura Rogora già qualificati in una disciplina che farà il suo debutto a cinque cerchi proprio in Giappone.

Secondo il sistema di qualificazione, i posti della quota della Commissione tripartita dovevano essere assegnati entro la fine di marzo. Entro tale termine, però, non è stata presentata alcuna domanda.

Piccolruaz ha ottenuto così il pass grazie al 14° posto ai Mondiali di arrampicata IFSC 2019 che si sono disputati a Hachioji, in Giappone.

La riallocazione dei posti di quota non utilizzati porta a 32 (16 per genere) il totale degli atleti che si misureranno nell'arrampicata sportiva alle Olimpiadi giapponesi in programma il prossimo anno.

Gli otto slot rimanenti verranno assegnate in base ai campionati continentali.

Quello europeo è in programma a Mosca dall'1 all'8 ottobre.  Gli azzurri qualificati per Tokyo 2020 salgono a 209 (108 uomini, 101 donne) in 24 discipline differenti con 21 pass individuali.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Altri Sport