Calcio

John Elkann: "Juve in posizione di forza in Europa"

"Il 2019 è stato un anno molto positivo sia dentro che fuori dal campo"
Credits © Getty John Elkann, presidente Exor N.V.
John Elkann, presidente Exor N.V.
"Il 2019 è stato un anno molto positivo per la Juventus, sia dentro che fuori dal campo".

Ad affermarlo è il  presidente di Exor, Johan Elkann nella lettera agli azionisti  sottolineando che la squadra bianconera, "ancora una volta, ha  rafforzato la sua posizione di leader nel calcio italiano, vincendo il Campionato per l'ottava volta consecutiva, mentre la Juventus Women ha vinto il suo secondo scudetto e la Coppia Italia per la prima volta". 

Dal punto di vista commerciale, i ricavi della Juventus  nel 2019, rileva ancora Elkann, "sono aumentati a 621 milioni di euro  (nel 2018 erano 505 milioni, +23%) e la strategia di diversificazione  è continuata con l'apertura del J-Hotel (la prima struttura  alberghiera in Italia costruita con la collaborazione di un club di calcio) e l'apertura di una filiale a Hong Kong, con l'obiettivo di  aumentare la propria presenza nel mercato asiatico.

Il club,  attualmente, ha 420 milioni di tifosi in tutto il mondo, dato  rafforzato dall'audience digitale, con 41 milioni di fan su Facebook,  38 milioni su Instagram e 11 milioni su Twitter, 2,6 milioni su  YouTube e 2,6 milioni su SinaWeibo".       

Quest'anno, rileva, "abbiamo investito nella Juventus, sottoscrivendo  la nostra intera quota, pari a 191 milioni di euro (63,8% del capitale azionario), dell'intero aumento di capitale di 300 milioni di euro.  Quest'anno il Club ha emesso un bond del valore di 175 milioni di  euro, diventando la prima società calcistica a emettere un unsecured senior bond. Grazie al suo bilancio così rafforzato, crediamo che la  Juventus sia ben posizionata per un futuro più sostenibile",       

Per il quarto anno consecutivo la Juventus "occupa il quinto posto nel ranking ufficiale della Uefa ed è l'unica squadra italiana sempre  presente nella Top 10 negli ultimi cinque anni. La Juventus continuerà a collaborare con altre squadre e istituzioni sotto la leadership  forte del suo Presidente, Andrea Agnelli, che presiede anche la  European Club Association per garantire un futuro sostenibile allo  sport più amato del mondo".

La Juventus, aggiunge, "crediamo sia ben posizionata per un futuro più sostenibile, in un settore dove la straordinaria crescita dei ricavi  degli ultimi dieci anni non si è tradotta in sufficiente redditività.  La Juventus inizia inoltre la prossima fase del suo percorso di  sviluppo con una posizione di forza nel panorama del calcio europeo". 



      

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio