Varie

Pancalli: 'Fondamentale fare sistema'

Questa mattina in video conferenza la giunta straordinaria del Comitato Italiano Paralimpico, presente anche il ministro Spadafora
Credits © getty Il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli
Il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli
Si è tenuta questa mattina in video conferenza una riunione straordinaria della Giunta del Comitato Italiano Paralimpico convocata dal Presidente Luca Pancalli per affrontare le problematiche legate all'emergenza Covid-19.

Alla seduta ha preso parte anche il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora che per la prima volta dal suo insediamento si é confrontato direttamente con tutti i membri dell'esecutivo paralimpico. All'incontro é intervenuto anche il Presidente del CONI Giovanni Malagó.

SPADAFORA: "Faremo tutto il possibile per valorizzare la funzione sociale dello sport per fare in modo che le attivitá sportive possano rappresentare uno strumento di sostegno al Paese contro ogni possibile disgregazione sociale. Stiamo lavorando ad altre misure di sostegno al mondo dello sport che riguarderanno ovviamente anche il movimento paralimpico".

"Sono allo studio, ad esempio, misure per favorire l'accesso allo sport per quelle famiglie che nella fase di ripartenza si troveranno in difficoltà economica - ha spiegato Spadafora - Come pure la riattivazione del Fondo per gli ausili sportivi per gli atleti paralimpici e l'allargamento della platea dei beneficiari dei contributi ai collaboratori sportivi. Terremo, ad ogni modo, conto di tutte le osservazioni avanzate dal Presidente Luca Pancalli e dalla Giunta del Comitato Italiano Paralimpico. Il piano per far ripartire il Paese deve essere condiviso e parte di una stratega unica. E il movimento paralimpico é un pezzo importante dello sport italiano".

PANCALLI: "Come tutto il resto del Paese anche il nostro movimento sta attraversando una fase critica. Ringraziamo il Ministro per l'attenzione alle nostre realtá. Siamo consapevoli del fatto che l'emergenza sanitaria sia la prioritá del Paese".

Pancalli ha spiegato di aver segnalato al ministro Spadafora "alcune necessitá del mondo paralimpico, in particolar modo quelle legate al sostegno delle famiglie e degli atleti con disabilitá che rischiano di vivere un isolamento ancora piú duro degli altri. E abbiamo posto il problema del sostegno a quelle societá sportive che rischiano di non riuscire a superare la fase di crisi attuale. Nel nostro piccolo vogliamo dare un contributo, consentendo nella stagione sportiva 2020/21 l'utilizzo completamente gratuito degli spazi all'interno del Centro di Preparazione Paralimpica a tutte le realtá sportive che ne hanno giá usufruito in questa stagione nonché ad altri soggetti che ne faranno richiesta, nel limite delle disponibilitá".

Da Spadafora, ha ammesso Pancalli, sono arrivati "segnali incoraggianti. Se tutte le istituzioni pubbliche riusciranno sempre a fare sistema sono sicuro che usciremo da questa emergenza con forza e determinazione", ha concluso il presidente del Cip. 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Varie