Calcio

Ceferin: "Tre piani per il calcio, nulla sarà più come prima"

"C'è anche la proposta di finire questa stagione all'inizio della prossima"
Credits © Getty Aleksander Ceferin presidente Uefa
Aleksander Ceferin presidente Uefa
"In questo momento drammatico la cosa più importante è la salute, uscire da questa crisi. Certo, il calcio interrotto simboleggia che l'Europa e il mondo si sono fermati".

Lo ha detto il presidente dell'Uefa, Aleksander Ceferin in una intervista sul fermo del mondo del calcio per la pandemia del coronavirus. "Già prima della pandemia l'Uefa aveva distribuito l'87% di tutti i ricavi. Dopo la crisi l'unica strada possibile per unire il calcio europeo, cioè quasi il calcio mondiale, è che l'Uefa assuma la leadership.

Sacrificare l'Europeo ha mostrato che ogni emergenza è la nostra emergenza e che ogni club è il nostro club. La videoconferenza con Eca, Leghe, Fifpro e poi con le federazioni è stata una fantastica dimostrazione di unità e solidarietà. Questa situazione terribile rivela chi le possiede e chi no: il calcio europeo è unitissimo", ha aggiunto il dirigente sloveno che parla delle ipotesi per la ripartenza.

"Qual è il piano Uefa? Nessuno sa quando la pandemia finirà. Abbiamo il piano A, B o C: siamo in contatto con le leghe, con i club, c'è un gruppo di lavoro. Dobbiamo aspettare, come ogni altro settore", ha aggiunto Ceferin in continuo contatto con il numero uno della Fifa. "Con Gianni Infantino ho parlato prima e dopo, siamo solidali. La comunicazione è continua. È molto importante dimenticare interessi personali e disaccordi".

"Le date della ripresa dell'attività? Non è una risposta diplomatica: non sapendo quando finirà la pandemia, non possiamo avere un piano definitivo. Per ora ne abbiamo diversi. Quali sono le opzioni?
Ricominciare a metà maggio, a giugno o anche alla fine di giugno. Poi, se non ci riusciamo, probabilmente la stagione è persa. C'è anche la proposta di finire questa stagione all'inizio della prossima, che comincerebbe un po' più tardi. Vedremo la migliore soluzione per leghe e club". ha aggiunto Ceferin.
 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio