Grandi Eventi

Olimpiadi quando? Dipenderà dal fitto calendario 2021

Le parole del Presidente del Cio Bach: "Domani una prima consultazione con le federazioni"
Il diffondersi della epidemia per il covid -19. Le notizie allarmanti arrivate dal tutto il mondo. L'annuncio dell'Oms sull'accelerazione della pandemia. Questi i motivi che hanno portato il Cio a prendere insieme al governo giapponese la decisione di spostare i giochi. A chiarirlo in una telefonata con i media è il presidente del Cio  Thomas Bach.

"La speranza nel rimandarle - ha detto Bach - è che queste olimpiadi e la fiamma possano rappresentare una luce in fondo al tunnel". Ora bisognerà stabilire quando riprogrammare i Giochi. Una commissione insieme ad una task force di esperti valuterà tutte le possibilità, tutte le problematiche.

"Prima di tutto andranno sentite le federazioni.e domani - ha annunciato Bach- è prevista una prima consultazione con loro". Poi vanno considerati gli impegni già fissati dal calendario sportivo per il 2021. E l'agenda è piena:
- Europeo  di calcio: 11 giugno - 11 luglio
- Mondiale di nuoto: 16 luglio - 1 agosto a Fukuoka (Giappone)
- Mondiale di Atletica: 6 - 15 agosto a Eugene (Usa)
- Mondiale di ginnastica: 18 - 24 ottobre a Copenaghen (Danimarca)

Certo l’Olimpiade, regina indiscussa di tutti gli eventi, avrà la precedenza assoluta. La priorità - ha sottolineato il presidente del Cio -rimane sempre quella di prendere una decisione di "qualità " che dia garanzia e sicurezza  a tutte le persone coinvolte : atleti, pubblico,organizzatori .è una situazione mai verificatasi prima ,che richiede sacrifici. E adattamenti per tutti vista la situazione che il mondo sta vivendo.

Per gli atleti il sogno olimpico è solo rimandato. Di certo, al di là del periodo che verrà scelto, il desiderio è che possano essere Giochi per festeggiare la fine dell’emergenza sanitaria per il Covid-19, per tornare a sorridere, per dedicare medaglie e vittorie a chi oggi affronta sfide che valgono una vita.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Grandi Eventi