Grandi Eventi

Tokyo 2020

Di Francisca: "Spero che i Giochi si disputino entro l'anno"

"Mi sto allenando a casa in questi giorni"
Credits © Getty Elisa Di Francisca esulta
Elisa Di Francisca esulta

"Io spero che i Giochi Olimpici di Tokyo si disputino entro fine anno. Andrebbe bene a settembre, ma anche ad ottobre, novembre o dicembre".

Questo l'auspicio dell'olimpionica Elisa Di Francisca, medaglia d'oro nel fioretto individuale e a squadre a Londra 2012 e argento individuale a Rio 2016. "Io mi sto allenando a casa in questi giorni - racconta l'azzurra - Sto approfittando di questa situazione per godermi la famiglia, cucinare e pulire, ma certo c'è preoccupazione per l'epidemia".

In attesa di capire come evolverà l'emergenza sanitaria, il Cio ha chiesto agli atleti di continuare ad allenarsi in vista dei Giochi, previsti a fine luglio. "Certo ci manca la pedana - osservato la Di Francisca - e l'allenamento non è specifico, ma mancano alcuni mesi all'Olimpiade. Io sto lavorando a terra, sul tappetino, per rafforzare braccia e gambe".

Classe 1982, la Di Francisca sogna di poter chiudere la carriera a Tokyo: "E poi vorrei un secondo figlio - spiega l'azzurra - Cosa farei se i Giochi venissero rinviati al 2021? Non lo so, ci penserò. Non sono in grado oggi di escludere la mia presenza in modo categorico, ma certo i tempi si allungherebbero troppo e per me potrebbe essere troppo tardi. Spero proprio che l'Olimpiade si possa fare entro fine anno".


					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Grandi Eventi