Calcio

Coronavirus, la Fifa prepara un piano per aiutare il calcio

La Fifa lavora su un fondo di emergenza per contenere la crisi
Credits © gettyimages Gianni Infantino
Gianni Infantino
La Fifa ci lavora già da qualche giorno, il New York Times prova a parlare di cifre. Già nei giorni scorsi la Federcalcio internazionale ha annunciato la creazione di un gruppo di lavoro che ha il compito, tra le altre cose, di creare un fondo di sostegno a livello globale per far fronte all'impatto economico dell'emergenza coronavirus.

Secondo la stampa statunitense si parla di 2,7 miliardi di dollari per venire incontro alle esigenze di federazioni, Leghe e club in gravi difficoltà economiche per lo stop forzato dei campionati e piú in generale delle attività sportive.
"Grazie alla nostra solida situazione finanziaria possiamo proporre misure di solidarietà. Dieci milioni di dollari al fondo Oms e l'istituzione di un fondo globale di assistenza al calcio - ha detto in una recente intervista il numero 1 della Fifa, Gianni Infantino -. Grazie agli ultimi quattro anni, la Fifa gode di ottima salute e risorse. Le riserve sono per situazioni di crisi Fifa, ma qui è una crisi del calcio mondiale. E mi sembra ovvio che dobbiamo fare tutto". 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio