Calcio

Meraviglia Atalanta, Valencia travolto 4-1

Doppio Hateboer poi Ilicic e Freuler, gli orobici ipotecano il passaggio ai quarti
Credits © getty
L'Atalanta travolge il Valencia per 4-1 nell'andata degli ottavi di finale della Champions League ed ipoteca i quarti.

A San Siro la Dea conquista la vittoria più importante nella storia del club battendo la formazione spagnola grazie al poker firmato da Hateboer (doppietta), Ilicic e Freuler.

Vantaggio dei bergamaschi al 16' con l'inserimento di Hateboer su cross di Gomez, poi il raddoppio di Ilicic al 42' con un gran tiro dal limite. Nella ripresa Freuler fa 3-0 sorprendendo Domenech da fuori area e Hateboer cala il poker a tu per tu contro il portiere.

Per il Valencia da annotare il gol di Cheryshev a spegnere leggermente l'entusiasmo nel finale di partita.

GASPERINI: "Tre gol di vantaggio sono un bel bottino. Dobbiamo pensare che dovremo fare gol anche a Valencia. Siamo indubbiamente soddisfatti: un risultato così l'avremmo sottoscritto ma nell'arco della partita ci rimane un po' di rammarico per il gol che abbiamo subito. Quello per noi deve essere motivo di grande attenzione, a Valencia certi errori non possiamo permetterceli. Il 4-1 è un grande risultato ma se vogliamo andare ai quarti di Champions dobbiamo dare una dimostrazione di precisione tecnica, e' una scommessa per noi".

Poi sulle numerose assenze del Valencia, Gasp risponde con l'infortunio di Djimsiti: "A questo Valencia mancava Rodrigo che per loro è il miglior giocatore in attacco, per loro è un attaccante molto importante. Ma mancavano anche i due centrali di difesa. Noi, invece, abbiamo perso Djimsiti e nella gestione del disimpegno da dietro e' stata troppo farraginosa. Se perdi palla così rischi pesantemente e questo sarà il motivo della prossima partita". 

Sulle troppe occasioni concesse agli avversari Gasperini ha aggiunto:"Noi ce le siamo create mentre a loro le abbiamo regalate. Loro pericolosi sulle palle inattive? Hanno due centrali che sono molto forti di testa, c'era Gomez che girava sul secondo palo ma questo già lo avevamo visto contro l'Atletico Madrid". 

GOMEZ: “Una grande partita. Sapevamo dove colpire e come giocare la partita. L’avevamo preparata molto bene sapevamo come muoverci in mezzo al campo. Abbiamo concretizzato tutte le occasioni. Un ottimo risultato. Abbiamo portato Bergamo a San Siro, non so quanti sono 44 mila, 47 mila, ma di certo è una emozione unica. Peccato per il gol a volte la squadra esagera nel voler giocare la palla, ma andiamo comunque a Valencia con un buon vantaggio“.

HATEBOER: "Sapevo che ero l'unico a non aver ancora segnato in questa Atalanta, ho aspettato tanto tempo per fare gol e sono contento che sia successo oggi". Eletto "man of the match" Hans Hateboer si è preso la scena in Atalanta-Valencia 4-1 firmando addirittura una doppietta. "Sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile, loro davanti sono forti e veloci. Dietro siamo andati in difficoltà e abbiamo regalato un gol ma il 4-1 è un buon risultato. Il ritorno di Valencia? Sarà difficile con quell'ambiente che ci aspetta ma ci andiamo con un bel risultato".

Ora l'appuntamento con la gara di ritorno, in programma il prossimo 10 marzo al Mestalla, con l'Atalanta che potrà usufruire di due risultati su tre e potrebbe approdare ai quarti anche con una sconfitta fino a due reti di scarto.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio