Sport Invernali

Brignone seconda a La Thuile, vede la Coppa

Il SuperG va all'austriaca Ortlieb, sul podio anche la svizzera Suter
Federica Brignone si è classificata seconda nel supergigante di Coppa del mondo svoltosi sulle nevi di casa di La Thuile e vede sempre più vicina la conquista della coppa generale, trofeo che nella storia non è mai stato conquistato da una sciatrice azzurra.

Oggi sulla pista 'Franco Berthod" della località valdostana, la 29enne sciatrice di La Salle - paese che dista a circa una ventina di chilometri - è stata battuta per un solo centesimo da Nina Ortlieb, 23 anni, austriaca di Innsbruck, figlia dell'ex campione Patrick, al primo successo in carriera in una prova di Coppa.

Terza a sette centesimi dalla vincitrice la svizzera Corinne Suter. Quarta la slovacca Petra Vlhova a 39 centesimi, quinta Marta Bassino a 51, sesta Elena Curtoni a 78.

La sciatrice valdostana ora guida la coppa generale con 1378 punti davanti all'americana Mikaela Shiffrin (1225), anche oggi assente, e alla Vlhova salita a quota 1189.

Per la Brignone quello odierno è il podio numero 11 di una stagione che l'ha vista centrare ben cinque successi. In carriera Fede, figlia dell'ex campionessa della prima generazione della Valanga Rosa Maria Rosa Quario, in Coppa del mondo, vanta 38 podi e 15 successi.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Sport Invernali