Sport Invernali

Sci Alpino: Marta Bassino terza nel parallelo di Sestriere, trionfa Direz

L'azzurra di Cuneo batte Federica Brignone nella finale per il terzo posto
Credits © Getty Marta Bassino conquista il terzo posto nel gigante parallelo di Sestriere
Marta Bassino conquista il terzo posto nel gigante parallelo di Sestriere
La sconosciuta francese Clara Direz- 22 anni e primo successo - ha vinto lo slalom gigante parallelo di Sestriere, il primo mai disputato nella coppa del mondo donne dove sinora si gareggiava solo in slalom parallelo e dunque con porte più ravvicinate e meno veloce.

Seconda l'austriaca Elise Moerzinger e terza l'azzurra Marta Bassino . Per Marta, a 24 anni è il 9° podio in carriera. Quarta invece Federica Brignone, battuta nella piccola finale proprio da Bassino. Ma per le azzurre oltre al podio c'è anche un filo di delusione visto che sino alla fine sembrava a porta di sci un risultato decisamente migliore. L'Italia partiva con quattro atlete tra le 32 ammesse alla fase finale dopo una qualificazione, ai sedicesimi aveva infatti schierato Marta Bassino, Federica Brignone, Laura Pirovano e Sofia Goggia. Tutte e quattro hanno poi passato il primo turno vincendo i rispettivi scontri diretti su due manche a eliminazione diretta. Ai sedicesimi la grande sorpresa è stata invece l'eliminazione della slovacca Petra Vlhova, out con Aline Danioth. Proprio Danioth verrà soccorsa e portata via in barella per un infortunio al ginocchio. 

Subito dopo, agli ottavi con una sola manche a eliminazione diretta, l'altra grande sorpresa è l'uscita di scena dell'americana Mikaela Shiffrin, mentre hanno passato il turno senza problemi Bassino, Brignone e Goggia, mentre è stata eliminata Pirovano.

Ai quarti, sempre con eliminazione diretta su una manche, Bassino ha battuto la norvegese Kristin Lysdahl e Brignone ha sconfitto la norvegese Thea Stjernesund, mentre Goggia è stata eliminata dalla sconosciuta austriaca Elise Moerzinger.

In semifinale, sempre su una manche, Bassino ha perso contro la giovane francese Clara Direz e Brignone contro la Moerzinger. Alla fine Goggia ha chiuso quinta.

La coppa del mondo donne si sposta per il prossimo fine settimana in Bulgaria, a Bansko, per tre gare riservate a Sofia Goggia e alle velociste: venerdì discesa recupero di Val d'Isere, sabato ancora una discesa e domenica superG.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Sport Invernali