Calcio

Tris Bologna, Spal ko

I felsinei vincono 3-1 a Ferrara. Vantaggio grazie all'autogol di Vicari, poi Barrow e Poli
Credits © Getty
Il derby emiliano si tinge di rossoblù. Un Bologna spettacolare e grintoso batte la Spal per 3-1 in rimonta sotto i riflettori del Paolo Mazza.

Senza Sinisa Mihajlovic, out in via precauzionale a causa del maltempo di Ferrara, i rossoblù soffrono nella parte iniziale della gara per poi travolgere gli avversari nel secondo tempo.

A decidere il match con il gol vittoria è Musa Barrow, arrivato a gennaio dall'Atalanta e pescato dalla panchina dopo 13 minuti dal via del secondo tempo. Fuochi d'artificio in un primo tempo tanto divertente e ricco di occasioni. Dopo appena 57 secondi, al primo calcio da fermo, il Bologna spaventa la Spal con un cross di Orsolini sul quale Santander si avvita ma la colpisce male di testa.

La risposta dei padroni di casa arriva all'8' con un gran tiro di Missiroli dalla distanza sul quale è decisiva la deviazione di Paz (non vista dall'arbitro). Fabbri non vede nemmeno un evidente contatto tra lo stesso Paz e Di Francesco in area di rigore del Bologna al 20': interviene il Var, l'arbitro viene richiamato a bordocampo e dopo circa un minuto concede il rigore.

Dal dischetto si presenta Petagna che spiazza Skorupski e regala il vantaggio ai suoi. Ma la gioia dei ferraresi non dura nemmeno un minuto perché i rossoblù colpiscono nell'azione successiva con un tiro-cross di Soriano deviato sfortunatamente in rete da Vicari (autogol). E quattro minuti più tardi Fabbri concede un altro rigore, questa volta a favore del Bologna, salvo poi correggersi al Var per una completa svista su un contatto inesistente tra Santander e Berisha. 

Nel secondo tempo Mihajlovic mischia le carte e inserisce Barrow al posto di Santander, una scelta che si rivela immediatamente vincente. Dopo pochi secondi dal suo ingresso in campo il gambiano porta avanti il Bologna: al 59' dà il via alla ripartenza, serve Palacio e sul cross dell'argentino, deviato dalla difesa, scaraventa un gran destro all'incrocio dei pali.

Il Bologna si esalta e al 63' si porta sul 3-1 grazie a un'altra bella azione manovrata con uno scambio rapido tra Palacio e Soriano per poi trovare sul secondo palo il preciso inserimento di Poli.

La Spal non demorde e nel finale di gara aggredisce gli avversari senza però riuscire a incidere. A Ferrara termina 3-1 per il Bologna: settima vittoria stagionale e quinto risultato utile nelle ultime sei di campionato.

E mentre i ragazzi di Miha volano al nono posto al pari del Torino, la Spal rimane sofferente in zona retrocessione.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio