Calcio

Coppa Italia, D'Aversa: "Roma forte, ma il Parma può eliminarla"

"Non sarà una gara come quella di novembre in campionato"
Credits © Italpress Il tecnico del Parma Roberto D'Aversa
Il tecnico del Parma Roberto D'Aversa
In campionato al Tardini finí 2-0 per il Parma. La sfida di novembre dalle parti di Collecchio non l'hanno dimenticata e sperano di ripeterla domani quando questa volta la posta in palio del match contro la Roma saranno i quarti di finale di Coppa Italia. Roberto D'Aversa non avrà Gervinho e Grassi, ma crede nei suoi ragazzi e ragiona sulla formazione da opporre ai giallorossi anche perché poi, domenica sera, ci sarà la Juventus da affrontare a Torino.

"Qualcuno non potrà fare tre partite in una settimana, quindi le scelte definitive saranno fatte anche in base a quello, c'è la volontá di passare il turno anche se di fronte abbiamo una squadra forte come la Roma. Ma la nostra volontà è quella di passare il turno", spiega D'Aversa che ha le idee chiare sull'avversaria di domani. "La Roma è una squadra che predilige giocare molto, fa del possesso maglia la propria arma migliore come abbiamo già visto in campionato; ha delle qualità importanti nei singoli, quindi dovremo essere bravi ad affrontarla dal punto di vista della compattezza di squadra. Dobbiamo cercare di fare la migliore prestazione possibile, sperando che dall'altra parte ci sia qualche difficoltà". Il Parma sta disputando un'ottima stagione, D'Aversa lo sa bene e rende merito ai suoi ragazzi. "Mi regalano grandi soddisfazioni per come si allenano ogni giorno, credo che si sia fatto qualcosa di importante, ma dobbiamo pensare a come migliorarci, ci deve essere l'ambizione da parte di tutti di cercare di fare sempre meglio".

Non sarà una gara come quella di novembre in campionato. "Allora si parlò molto del fatto che loro erano reduci dall'impegno in Europa League e che quindi non erano al 100% della condizione, quindi qualche merito ai miei ragazzi è stato tolto; credo che abbiamo fatto una partita di determinazione, di concentrazione, si è concesso poco ad una squadra forte come la Roma, ma anche una gara di qualità perché per metterli in difficoltà bisogna andare in campo sapendo cosa c'è da fare e farlo nel migliore dei modi, con la massima qualità. Per cercare di fare risultato questo dovrà ripetersi, anche perché dal punto di vista fisico e mentale troveremo una squadra diversa". Detto che dà "un voto superiore all'8" al suo Parma per il girone d'andata, D'Aversa assicura di avere in testa solo la gara di Coppa Italia in programma domani e non la sfida con la Juventus di domenica.

"Non penso che io né i miei giocatori sceglieremmo di perdere una delle due prossime gare perché penso che la sconfitta non passa fare parte del pensiero di uno sportivo - spiega il tecnico dei crociati -. Dobbiamo pensare solo alla partita di domani, un impegno molto difficile, non ci possiamo permettere di ragionare già sul doppio impegno, faremo di tutto per cercare di passare il turno, i ragazzi hanno l'ambizione di misurarsi contro una squadra forte e con la volontà di andare ai quarti. Dobbiamo essere bravi a ragionare sulla partita domani perché c'è la possibilità di passare il turno, utilizzando la migliore formazione possibile. Dopo penseremo a fare risultato anche a Torino contro la Juventus che ora è prima in classifica. Anche la Roma verrà qui per passare il turno, sono certo che avremo di fronte una squadra determinata. Spiace per Zaniolo, è un ragazzo molto giovane, spiace anche per Demiral. Questi infortuni gravi devono far ragionare".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio