Sport Invernali

Sci alpino

Brignone vince il gigante di Courchevel

Battuta la norvegese Holtmann, Bassino solo settima
Federica Brignone ha vinto il terzo gigante stagionale di Courchevel, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile.

La 29enne valdostana dei Carabinieri, terza al termine della prima manche, recupera nella seconda e chiude con il tempo complessivo di 2'12"59, precedendo di 4 centesimi la norvegese Mina Holtmann, in testa a meta' gara e al suo primo podio in Coppa, e di 48 la svizzera Wendy Holdener.

Per la Brignone si tratta dell'11° centro in carriera.

Settima, a 0"77 dalla compagna di squadra, Marta Bassino, seconda dopo la manche iniziale.

Sedicesima Sofia Goggia a 1"49, appena davanti alla fuoriclasse statunitense Mikaela Shiffrin, 17ª a 1"65 dopo aver conquistato le ultime quattro prove tra gigante e slalom; 28ª Irene Curtoni a 2"79.

"Sono partita attaccando su tutte le porte perché era l'unico modo per fare un po' la differenza. Eravamo tutte molto vicine e se volevo provare a batterle dovevo partire col fuoco e arrivare col fuoco".

Queste le parole della valdostana Federica Brignone al termine dello slalom gigante.

"Nella seconda manche la pista era un po' più rovinata, ma la mia sciata è abbastanza rotonda e mi permette di arrivare nelle buche riuscendo a spingere. Credo di aver attaccato ancora più nella seconda che nella prima e alla fine è arrivata la vittoria". 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Sport Invernali