Varie

2019

Un anno di sport

Mese per mese tutti gli eventi sportivi del 2019

E' stato il 2019 dei record quello appena andato in archivio.

Il tifoso italiano 'riscopre' la Nazionale di Mancini che con 11 affermazioni di fila si qualifica senza difficoltà al prossimo Europeo itinerante.

La Juventus vince il suo ottavo scudetto di fila, saluta Allegri e si affida a Sarri; l'Inter, nel tentativo di ridurre il gap, chiama un ex bianconero come Conte.

E ancora: terzo Mondiale di fila, il sesto in carriera, per Hamilton, che domina ancora la Formula 1 a bordo della sua Mercedes; poker consecutivo per la Honda di Marquez nella motoGp.

Prima vittoria per il tennis azzurro alle Atp Finals grazie a Berrettini, che centra anche la top 10 (e tra i Next Gen trionfa Sinner).

Prima volta ai quarti di finale di un Mondiale di calcio femminile per l'Italia, che tiene inchiodati gli appassionati e che finalmente si 'stacca' definitivamente dai colleghi uomini.

Senza dimenticare le due selezioni del maschile e femminile volley azzurro che si qualificano per le Olimpiadi di Tokyo o la splendida cavalcata verso l'oro iridato del Settebello a Gwangju.

Infine assegnati a Milano e Cortina i Giochi Invernali del 2026. 

GENNAIO 

- Cambio sulla panchina del Bologna: via Inzaghi, torna Mihajlovic.
Si esaurisce la finestra invernale di calciomercato: tra i colpi da ricordare, l'arrivo al Milan di Piatek, l'ingaggio di Muriel da parte della Fiorentina e il ritorno alla Juventus di Caceres.
Tragedia nella Manica: l'attaccante argentino Sala disperso mentre e' in volo verso Cardiff, pressoche' nulle le possibilita' di ritrovarlo vivo.
Djokovic e Osaka vincono gli Australian Open, primo Slam stagionale che permette proprio alla giapponese di diventare la nuova numero 1 del ranking.
Seppi  battuto in finale a Sydney, Cecchinato arriva in semifinale a Doha e si arrende a Berdych, la Svizzera vince la Hopman Cup.
- L'Italsci vive un gran gennaio in attesa dei Mondiali. Goggia torna dopo lo stop per infortunio e colleziona due secondi posti a Garmisch, in superG e discesa; Paris trionfa nella libera e poi e' terzo in superG a Kitzbuehel.
E' ancora Klaebo ad impedire a Pellegrino di vincere la sprint in tecnica libera di Val Mustair, in Svizzera, nella terza tappa del Tour de Ski. De Fabiani ottimo secondo posto nella mass start di 15 km in tecnica classica a Oberstdorf, sempre al Tour de Ski.
Nel biathlon, Vittozzi trionfa nella sprint e nell'inseguimento a Oberhof, piazzandosi terza nella pursuit di Anterselva vinta da Wierer.
- L'Italia chiude in bellezza gli Europei di figura a Minsk con i bronzi di Rizzo e Guignard-Fabbri.
- La Sis Roma vince la Coppa Italia femminile di pallanuoto 
Binotto e' il nuovo team principal della Ferrari al posto di Arrivabene.
- Italscherma subito protagonista in Coppa del Mondo, con Foconi che si impone nel fioretto a Parigi e il 'Dream Team' maschile che conquista l'oro a Tokyo.
- Parte la stagione del ciclismo nel segno degli azzurri: Viviani vince una tappa al Tour Down Under (corsa a Impey) e la Cadel Evans Great Ocean Race, Bonifazio si assicura la Tropicale Amissa Bongo.

FEBBRAIO

Recuperato in mare il corpo dell'attaccante argentino Sala, precipitato in volo da Nantes a Cardiff.
Lazio fuori ai  sedicesimi di Europa League contro il Siviglia, Inter e Napoli agli ottavi.
La Juve si assicura, dal prossimo 1° luglio, il gallese Ramsey, proveniente dall'Arsenal.
- Tempo di Mondiali per le discipline sulla neve. Nello sci alpino, Paris d'oro e Goggia d'argento in superG ad Are, bronzo Italia nel Team Event. In Coppa del Mondo, a Crans Montana, Goggia vince anche la discesa e Brignone la combinata. Dominio azzurro nella sprint di Coppa del Mondo a Cogne: vince Pellegrino su De Fabiani. Pellegrino conquista anche l'argento nello sprint ai Mondiali e il bronzo, assieme a De Fabiani, nella team sprint. Fischnaller d'argento nello slalom parallelo ai Mondiali di snowboard a Park City.
- Storico trionfo di Cremona, guidata dal ct Sacchetti, nella Final Eight di Coppa Italia.
L'Italtennis vince in India 3-1 e si qualifica per la fase finale della nuova Coppa Davis. Azzurre battute 3-1 in Fed Cup dalla Svizzera. Cecchinato si impone nel torneo Atp di Buenos Aires, diventa numero 16 del mondo e scavalca Fognini. 
Nel volley, seconda Final Four di Coppa Italia consecutiva per Perugia, Novara vince la Coppa Italia di A1 femminile.
- Tre sconfitte per l'Italrugby nel Sei Nazioni 2019 contro Scozia, Galles e Irlanda.
- Inizia ad entrare nel vivo la stagione del ciclismo: Izagirre vince la Volta Valenciana, Velasco si aggiudica il Trofeo Laigueglia, primi successi parziali per Colbrelli e Nizzolo (in Oman) e Viviani (Uae Tour).
Il nuotatore Manuel Bortuzzo gravemente ferito con colpi di arma da fuoco a Roma: il 19enne romano, salvo per miracolo, perdera' l'uso delle gambe.
Muore suicida la maratoneta azzurra Viceconte.

MARZO

- Parte bene la marcia dell'Italia di Mancini verso la fase finale dell'Europeo del 2020. Nelle prime due gare di qualificazione, la Nazionale batte a Udine la Finlandia per 2-0 e a Parma il Liechtenstein per 6-0.
Rimonta spettacolare della Juve in Champions League: tripletta di Ronaldo e Atletico Madrid eliminato agli ottavi nonostante il doppio vantaggio dell'andata. Ai quarti i bianconeri sfideranno l'Ajax. La Roma, eliminata dalla Champions League dal Porto, esonera Di Francesco e richiama Ranieri. In Europa League, Inter eliminata dall'Eintracht agli ottavi, il Napoli supera l'ostacolo Salisburgo e nei quarti incrocera' l'Arsenal.
L'Empoli saluta Iachini e richiama Andreazzoli, l'Udinese esonera Nicola e si affida a Tudor. Il Real Madrid licenzia Solari e si affida di nuovo a Zidane.
Al via  il Motomondiale con il Gp del Qatar, vinto da Dovizioso su Marquez, che poi si prende la rivincita in Argentina, e il Mondiale di Formula 1 in Australia, con il dominio delle Mercedes (primo Bottas, secondo Hamilton) confermato anche in Bahrain (primo Hamilton, secondo Bottas, terzo Leclerc).
Paris vince in Coppa del Mondo la discesa e il superG di Kvitfjell, poi domina le Finali di Soldeu, conquistando libera e superG, specialita' in cui si aggiudica anche la Coppetta; Brignone terza in superG. Vittozzi vince l'argento nell'individuale ai Mondiali di Oestersund e porta a casa la coppa di specialita'. Windisch e Wierer trionfano nella mass start, con quest'ultima che entra nella storia mettendo in bacheca la Coppa del Mondo.
Oro di Tamberi nell'alto e bronzo della staffetta azzurra femminile 4x400 agli Europei indoor di atletica leggera a Glasgow.
- Nel ciclismo, Ganna vince per la terza volta l'oro nell'inseguimento ai Mondiali polacchi. Roglic si assicura l'UAE Tour e la Tirreno-Adriatico, Alaphilippe la Strade Bianche e poi la prestigiosa Milano-Sanremo. Bernal primo alla Parigi-Nizza, Kristoff alla Gand-Wevelgem.
Federer non la smette piu' di stupire: arriva a 101 titoli Atp in carriera vincendo a Dubai e Miami.
- Ultimi due turni del Sei Nazioni per l'Italia, che si arrende 57-14 contro l'Inghilterra e chiude con il ko casalingo con la Francia (25-14) che vale per gli azzurri il quarto cucchiaio di legno consecutivo.
- I club italiani di volley dominano in Europa. Trento e Busto Arsizio conquistano la Cev Cup.
Coppa Italia numero 14 per la Pro Recco di pallanuoto.
Italscherma sempre protagonista in Coppa del Mondo col Dream Team di fioretto femminile che torna al successo al Cairo.
Individuati sul Nanga Parbat i corpi senza vita degli alpinisti Nardi e Ballard.
- Muore l'ex coach della Virtus Bucci.

APRILE

Delusione Juventus in Champions League. I bianconeri, dopo l'1-1 dell'andata, si arrendono per 2-1 al ritorno allo Stadium nel quarto di finale di Champions League contro l'Ajax. In campionato, invece, la 'Vecchia Signora' festeggia l'ottavo scudetto di fila con largo anticipo. Fuori ai quarti di Europa League anche il Napoli, eliminato dall'Arsenal. La finale di Coppa Italia e' Lazio-Atalanta. Chievo gia' retrocesso, Pioli si licenza e la Fiorentina si affida a Montella.
Dominio Mercedes al Gp della Cina, con Hamilton e Bottas davanti a Vettel, e al Gp dell'Azerbaijan, con il tedesco della Ferrari sempre terzo alle spalle di Bottas e Hamilton. Rins vince davanti a Rossi il Gp delle Americhe nella motoGp.
- Aprile super per il tennis italiano. Fognini trionfa al torneo di Montecarlo, primo azzurro a vincere un '1000'. Sonego si ferma nei quarti. Berrettini fa festa invece a Budapest. La Russia batte per 4-0 l'Italia nella sfida di Fed Cup valida per la permanenza nel World Group II; la finale invece e' tra Australia e Francia.
L'Ungheria vince la Final Eight di Europa Cup di pallanuoto; Settebello battuto dalla Spagna nella finale per il bronzo. L'Orizzonte Catania si aggiudica il Len Trophy.
- L'Italbici trionfa al Giro delle Fiandre: Bettiol vince tra gli uomini, Bastianelli tra le donne. McNulty si assicura il Giro di Sicilia, Izagirre il Giro dei Paesi Baschi. Gilbert trionfa alla Parigi-Roubaix, Alaphilippe fa il bis alla Freccia Vallone, Fuglsang si riscatta alla Liegi-Bastogne-Liegi. Campenaerts stabilisce il nuovo record dell'ora, coprendo in Messico la distanza di 55,089 Km/h.
Chamizo nella storia: oro europeo nei 74 kg. E' il primo lottatore a vincere tre titoli in tre categorie diverse.

MAGGIO

Si conclude il campionato di Serie A con gli ultimi verdetti. Atalanta e Inter in Champions League, Milan e Roma (preliminari) in Europa League. Col Parma ultima in giallorosso di De Rossi. Divorzio tra Allegri e la Juventus e tra Gattuso e il Milan. L'Inter saluta Spalletti e si affida a Conte. Il Chelsea di Sarri vince 4-1 il derby inglese con l'Arsenal e si aggiudica l'Europa League. Tra i titoli nazionali assegnati, il Barcellona vince in Spagna, il Manchester City in Inghilterra, il Bayern Monaco in Germania.
- Prosegue il dominio della Mercedes nel Mondiale di Formula 1: Hamilton conquista davanti a Bottas il Gp di Spagna, Vettel riesce ad inserirsi tra Hamilton e Bottas ed e' secondo nel Gp di Monaco. Muore l'ex campione austriaco della Ferrari Niki Lauda. Nella MotoGp, Marquez vince il Gp di Spagna e il Gp di Francia, dove mette in fila Dovizioso e Petrucci.
- Nel tennis, Berrettini perde in finale con Garin a Monaco, Djokovic e Bertens fanno festa a Madrid, Internazionali d'Italia a Nadal e Pliskova.
L'Italscherma continua ad essere protagonista in Coppa del Mondo: doppietta azzurra nel fioretto a San Pietroburgo con Cassara' e Foconi, nella spada Navarria e Fichera sul podio a Cali'.
- Nel volley, Civitanova e Conegliano conquistano lo scudetto maschile e femminile; i marchigiani si aggiudicano anche la Champions League contro Kazan, l'Imoco invece si arrende in finale a Novara azzurre terze al Torneo di Montreux.
- Nel basket, la Virtus Bologna trionfa in Champions League, Sassari in Fiba Europe Cup. L'Eurolega invece va al Cska Mosca.
Pro Recco e Orizzonte Catania vincono lo scudetto di pallanuoto.
Vittoria con record continentale per l'azzurra Giorgi nella 50 chilometri di marcia alla Coppa Europa di Alytus.

GIUGNO

- Il calciomercato entra nel vivo con il valzer delle panchine. Sarri sostituisce Allegri alla Juventus, Fonseca e' il nuovo mister della Roma, Giampaolo del Milan. Proprio i rossoneri vengono esclusi, per violazione del fair play finanziario, dalla prossima Europa League. La Nazionale femminile si spinge sino ai quarti di finale dei Mondiali francesi: ad eliminarla e' l'Olanda. La Spagna si aggiudica gli Europei under 21 di Italia e San Marino. Il Verona torna in Serie A.
Carapaz vince il 102° Giro d'Italia: l'ecuadoregno precede sul podio di Verona Nibali e Roglic. Masnada, Benedetti, Cataldo, Ciccone e Cima si aggiudicano una tappa, Conti resta in maglia rosa per sei giorni. Ulissi trionfa al Gp Lugano e al Giro di Slovenia, Froome cade al Giro del Delfinato, andato poi a Fuglsang, ed e' costretto a saltare il Tour, Bernal mette in bacheca il Giro di Svizzera. Formolo e Ganna si laureano campioni d'Italia in linea e a crono.
Nella MotoGP, Petrucci trionfa al Gp d'Italia davanti a Marquez e Dovizioso, Marquez fa suo il Gp Catalunya ma si fa battere da Vinales al Gp d'Olanda. Rabbia Ferrari al Gp del Canada: Vettel penalizzato e vittoria a Hamilton, che poi conquista il Gp di Francia davanti a Bottas e Leclerc. Il monegasco e' poi secondo dietro Verstappen al Gp d'Austria.
- Nel tennis, Nadal e Barty conquistano il Roland Garros, Fognini si ferma agli ottavi ma entra nella top 10 della classifica mondiale. Sull'erba, invece, Berrettini trionfa a Stoccarda e si ferma in semifinale a Halle, mentre Sonego rompe il ghiaccio ad Antalya mettendo in bacheca il suo primo torneo Atp.
Due medaglie d'oro, due d'argento e sei di bronzo: e' il bottino dell'Italscherma agli Europei di Salisburgo.
Venezia vince lo scudetto del basket battendo dopo sette gare Sassari.
L'Italia Team  protagonista ai Giochi Europei di Minsk con 41 medaglie (13 ori, 15 argenti e 13 bronzi) e il quarto posto in classifica dietro Russia, Bielorussia e Ucraina.
Assegnate a Milano e Cortina, infine, le Olimpiadi Invernali del 2026.

LUGLIO

- Si fa sempre piu' 'rovente' il calciomercato estivo. Il Napoli ufficializza Manolas, l'Inter Godin e Barella, la Juve prende Rabiot, De Ligt e annuncia il ritorno di Buffon, la Roma ingaggia Mancini e Veretout e il Milan Hernandez. Griezmann va al Barcellona, De Rossi vola in Argentina per firmare con il Boca Juniors. Primo Derby d'Italia in Cina, per l'ICC, tra Juventus e Inter, con i bianconeri che passano ai rigori. Sara' il Napoli la big di Serie A ad avere l'esordio piu' difficile nel prossimo campionato, che prendera' il via il 24 e 25 agosto. Gli uomini di Ancelotti dovranno infatti affrontare all'esordio al 'Franchi' la Fiorentina. Partenza casalinga, invece per Inter e Roma, rispettivamente contro il Lecce e il Genoa, mentre Juventus e Milan disputeranno i primi 90 minuti lontano da casa, contro Parma e Udinese. L'Algeria vince la Coppa d'Africa e il Brasile la Coppa America.
In un'epica finale contro Federer, Djokovic si aggiudica il suo quinto titolo a Wimbledon (ottavi per Berrettini); Halep regina al femminile
- Nella Formula 1, Hamilton trionfa a Silverstone davanti a Bottas e Leclerc, Vettel secondo al Gp di Germania dietro Verstappen dopo una grande rimonta. Nella MotoGp, Marquez dominia a  Sachsenring su Dovizioso e Petrucci.
- Italia dell'acqua strepitosa ai Mondiali di Gwangju, che chiude con un bottino complessivo di 15 podi (4 ori, 6 argenti e 5 bronzi). I titoli sono del Settebello, di Pellegrini nei 200 sl, di Paltrinieri negli 800 e di Quadarella nei 1500.
Un argento e sette bronzi e' quanto invece raccoglie l'Italscherma ai Mondiali di Budapest.
Bernal e' il primo colombiano a mettere in bacheca il Tour de France; di Viviani, Trentin e Nibali le vittorie azzurre, mentre Ciccone veste la maglia gialla per due giorni.
- Italbasket femminile fuori ai quarti agli Europei per mano della Russia (oro alla Spagna).
- L'Italia del tiro a volo conquista la vetta del medagliere ai Mondiali 'casalinghi' di Lonato con 23 podi (11 ori, 8 argenti, 4 bronzi).
- L'Italia, infine, si assicura 44 medaglie alle Universiadi 2019 di Napoli.

AGOSTO

Nainggolan torna al Cagliari, Balotelli va al Brescia. Tra i colpi di mercato delle big, Lukaku sbarca all'Inter, Lozano al Napoli. Il Torino perde il play-off per l'Europa League contro il Wolverhampton. Sorteggiati i giorni delle competizioni europee. In Champions League, la Juventus dovra' vedersela con Atletico Madrid, Bayer Leverkusen e Lokomotiv Mosca; il Napoli con Liverpool, Salisburgo e Genk; l'Inter con Barcellona, Borussia Dortmund e Slavia Praga; Atalanta con Manchester City,  Shakhtar Donetsk e Dinamo Zagabria. In Europa League, Lazio con  Celtic, Rennes e Cluj; Roma con Borussia Moenchengladbach,  Istanbul Basaksehir e Wolfsberger.
- Nel motomondiale, Marquez trionfa a Brno davanti a Dovizioso, che si riscatta battendo il fuoricasse spagnolo al Gp d'Austria. Rins beffa Marquez a Silverstone, Dovizioso cade e finisce in ospedale senza gravi conseguenze. Tragedia in F2 a Spa, muore in un incidente il francese Hubert. Hamilton sfreccia davanti a tutti al Gp di Ungheria (Vettel terzo) e si conferma leader della classifica mondiale. - Viviani e' il primo italiano a vincere la London Classic, fa tris alla Classica di Amburgo e subentra a Trentin nell'albo d'oro degli Europei su strada, conclusi dall'Italbici con ben nove podi e il secondo posto nel medagliere. Ufficiale l'approdo di Nibali alla Trek-Segafredo. Lutto per la morte sulle strade del Giro di Polonia del giovane belga della Lotto-Soudal, Lambrecht, e per la scomparsa dell'ex campione Gimondi. Evenepoel fa sua la Clasica San Sebastian.
- Nel tennis, Giorgi approda in finale a Washington, Sinner si aggiudica il challenger di Lexington. Fognini cede nei quarti a Nadal a Montreal.
- Tempo di test match per l'Italrugby in vista dei Mondiali: gli azzurri vanno ko con Irlanda e Francia e vincono a San Benedetto contro la Russia.
- Italia quinta nel medagliere degli Europei di tuffi con un oro, quello di Batki e Pellacani nella piattaforma sincro, e un bronzo di Marsaglia dal metro.

SETTEMBRE

- Tornano le qualificazioni europee per la Nazionale di Mancini, che vince 3-1 in Armenia e 2-1 in Finlandia, legittimando cosi' la supremazia nel girone. La nuova under 21 di Nicolato batte 4-0 la Moldavia in un'amichevole a Catania e debutta nelle qualificazioni europee travolgendo per 5-0 il Lussemburgo.
- La Ferrari si riscatta e ritrova il sorriso nel Mondiale di Formula 1. Leclerc vince il Gp del Belgio, ottenendo la sua prima vittoria in carriera. Alle spalle del giovane ferrarista, Hamilton e Bottas. Il giovane monegasco replica a Monza, mentre a Singapore e' doppietta Rossa con Vettel e Leclerc, che poi chiude terzo a Sochi nella gara vinta da Hamilton. Nella MotoGp, Marquez si aggiudica di seguito il Gp di San Marino e il Gp di Aragon, dove Dovizioso strappa la seconda piazza.
Roglic vince la VueltaVisconti il Giro di Toscana. Italbici perfetta al Mondiale su strada, con Trentin che si arrende solo al danese Pedersen. Ori iridati nello Yorkshire per Tiberi nella crono jr e per Battistella nella gara su strada under 23, Martinelli argento nella prova in linea jr, Ganna bronzo nella crono pro'.
Impresa storica di Berrettini, che riporta il tennis italiano in semifinale agli Us Open 42 anni dopo Barazzutti, dove poi viene sconfitto da Nadal, trionfatore in finale su MedvedevTitolo  femminile a Andreescu
- Tempo di Europei per il volley. La Nazionale femminile, eliminata in semifinale dalla Serbia, conquista il bronzo battendo la Polonia (oro proprio alle serbe); quella maschile, invece, va ko ai quarti contro la Francia (titolo ancora alla Serbia).
L'Italbasket supera la prima fase ai Mondiali in Cina ma si ferma di fronte alla Spagna di Scariolo, capace poi di conquistare l'oro battendo in finale l'Argentina.
- Al via i Mondiali di atletica di Doha: Giorgi e' di bronzo nella 50 km di marcia femminile, Tortu riporta un azzurro nella finale dei 100 metri 32 anni dopo Pavoni e si piazza settimo (oro a Coleman). - 
Argento mondiale per Elena Micheli che vale il pass olimpico nel pentathlon.

OTTOBRE

Battendo la Grecia per 2-0 all'Olimpico di Roma, l'Italia si qualifica alla fase finale degli Europei del 2020 con tre turni di anticipo. Liechtenstein travolto poi per 5-0. Primi cambi di panchina in Serie A: il Milan esonera Giampaolo e si affida a Pioli; finisce l'avventura di Di Francesco alla Sampdoria, che chiama Ranieri; il Genoa licenzia Andreazzoli e punta su Thiago Motta. Morto il patron del Sassuolo Squinzi.
Marquez vince il Gp di Thailandia e conquista il suo ottavo titolo iridato in carriera con quattro gare di anticipo. Il  fuoriclasse spagnolo della Honda pero' non si accontenta e trionfa anche in Giappone e Australia. Dalla Porta si aggiudica il mondiale della Moto3. Nella Formula 1, Bottas conquista il Gp del Giappone, Hamilton il Gp del Messico avvicinandosi all'ennesimo titolo mondiale in carriera.Prima sconfitta nel Mondiale in Giappone per l'Italrugby, travolta dal Sudafrica per 49-3. La sfida con la Nuova Zelanda e' cancellata per il tifone Hagibis: gli azzurri, terzi nel girone, non accedono ai quarti.
- Continua l'ascesa di Berrettini: il tennista romano approda in semifinale a Shanghai e diventa numero 9 del ranking Atp, quarto italiano dell'era open ad entrare nella top ten dopo Panatta, Barazzutti e Fognini. Proprio il ligure si ferma nei quarti a Pechino e Shanghai, Sinner giunge sino alle semifinali ad Anversa e sbarca nei top 100.
Roglic trionfa al Giro dell'Emilia, Colbrelli al Gp Beghelli. Woods vince la 100ª Milano-Torino, Bernal il Gran Piemonte e Mollema compie l'impresa al Lombardia. Due ori, un argento e due bronzi per l'Italbici agli Europei su pista.
- Al via la stagione di Coppa del Mondo di sci: a vincere il gigante a Soelden, gara d'apertura, sono Robinson e Pinturault.

NOVEMBRE

La Juventus e' l'unica squadra italiana a qualificarsi con un turno di anticipo agli ottavi di Champions League. L'Udinese esonera Tudor e si affida al 'secondo' Gotti, il Brescia licenzia Corini e chiama Grosso. Mourinho torna in pista e sostituisce Pochettino sulla panchina di Tottenham. Nonostante l'approdo certo alla fase finale degli Europei del 2020 (girone con Turchia, Svizzera e Galles), la Nazionale di Mancini vince 3-0 in Bosnia e strapazza per 9-1 l'Armenia, conquistando il record delle 11 vittorie di fila.
Apoteosi Mercedes al Gp degli Usa. Vince Bottas davanti ad Hamilton, che festeggia cosi' il suo sesto titolo mondiale in carriera in Formula 1: ora e' ad un solo 'alloro' dal record di Michael Schumacher. Verstappen trionfa in Brasile, Leclerc e Vettel si scontrano e finiscono fuori causa. Vinales si aggiudica su Marquez e Dovizioso il Gp della Malesia in MotoGp; Marc Marquez trionfa a Valencia e porta in Honda suo fratello Alex, iridato in Moto2.
Berrettini si qualifica per le Atp Finals (trionfo di Tsitsipas) e, battendo Thiem, diventa il primo italiano a vincere un match nel Masters di fine anno; Barty si aggiudica le Wta Finals, Djokovic conquista il Masters 1000 di Parigi, Sinner mette in bacheca le Next Gen Finals.
La prima Coppa Davis con il nuovo format va alla Spagna; l'Italtennis di Barazzutti perde con Canada e Usa e dovra' giocare il play-off con la Corea del Sud.
Il Sudafrica vince i Mondiali giapponesi di rugby battendo l'Inghilterra in finale.
Perugia tra gli uomini e Conegliano tra le donne si aggiudicano la Supercoppa Italiana di volley.
Ganna scatenato in Coppa del Mondo su pista: a Minsk, l'azzurro realizza per due volta il record nell'inseguimento e conquista l'oro.
Addio a Poulidor. Muore anche Cotelli, mitico dt della Valanga azzurra di sci.
Vincendo a Levi, l'americana Shiffrin centra la 61esima affermazione in carriera (41ª nello slalom, una in piu' del mitico Stenmark). Doppietta storica per le azzurre nel gigante di Coppa del Mondo a Killington: prima Bassino, seconda Brignone.
Parte la Coppa del Mondo di scherma con gli azzurri subito protagonisti: le fiorettiste azzurre dominano al Cairo (Errigo vince l'individuale, il Dream Team la gara a squadre), dove Samele si era piazzato secondo nella sciabola; spadisti d'argento a Berna.

DICEMBRE

Il Napoli sbarca negli ottavi di Champions ma esonera Ancelotti, che si accasa all'Everton: al suo posto arriva Gattuso. Obiettivo europeo raggiunto, oltre che dalla Juventus, anche dall'Atalanta. Cosi' agli ottavi dopo il sorteggio: Lione-Juventus, Napoli-Barcellona, Valencia-Atalanta. L'Inter invece 'scivola' ai sedicesimi di Europa League, dove approda anche la Roma (eliminata la Lazio): i nerazzurri pescano il Ludogorets, i giallorossi il Gent. La Lazio si aggiudica la Supercoppa Italia battendo la Juventus per 3-1 a Riad. Novita' sulle panchine di Serie A. Il Brescia fa retromarcia: via Grosso dopo sole tre giornate, ritorna in panchina Corini, mentre la Fiorentina esonera Vincenzo Montella prima di Natale e ingaggia Giuseppe Iachini. Il Liverpool si iscrive nell'albo d'oro del Mondiale per Club superando ai supplementari, per 1-0, il Flamengo. Messi vince il suo sesto Pallone d'Oro 2019.
Per quel che riguarda la politica sportiva, Giancarlo Abete, ex presidente della Figc, e' il nuovo commissario della Lega di Serie A.
Hamilton chiude alla grande il suo super 2019 dominando anche l'ultimo Gran Premio di Abu Dhabi, che vede la Ferrari di Leclerc piazzarsi terza.
- L'Italia del volley domina il Mondiale per Club: Civitanova vince tra gli uomini, Conegliano tra le donne.
- Altra doppietta azzurra in Coppa del Mondo di sci: Goggia batte Brignone nel superG di St. Moritz. Brignone si riscatta ampiamente conquistando il gigante di Courchevel. A Lake Louise, Paris termina secondo in discesa e in superG, Nicol Delago e' seconda in superG. Paris trionfa nella discesa libera di Bormio. Dopo la vittoria nella staffetta mista, non poteva cominciare meglio la Coppa del Mondo di biathlon per Dorothea Wierer che si aggiudica anche la prima prova individuale della stagione sulla pista di Oestersund per poi bissare a Hochfilzen. Nello snowboardcross, Moioli e Sommariva fanno festa a Cervinia. Straordinaria doppietta azzurra nel PGS di Bannoye: trionfa l'eterno Fischnaller davanti a Felicetti.
L'Italia chiude gli Europei di nuoto in vasca corta, a Glasgow, col terzo successo consecutivo nella classifica per nazioni e con 20 medaglie: 6 ori, 7 argenti e 7 bronzi. La Len ufficializza Roma come sede degli Europei di nuoto del 2022.
Crippa conquista il bronzo agli Europei di cross.
La Wada squalifica la Russia per quattro anni: niente Olimpiadi di Tokyo e Pechino.
- Show di Dominik Paris a Bormio. L'azzurro porta a casa una fantastica doppietta conquistando la momentanea testa della classifica di Coppa del Mondo
 


					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Varie