Calcio

Euro 2021

Bertolini: "Contro Malta umiltà e concentrazione"

L'Italia torna in campo per le qualificazioni a Euro 2021
Contro Malta per fare un altro passo importante verso Euro2021.

L'Italia di Milena Bertolini tornera' in campo domani a Castel di Sangro con l'obiettivo di allungare la striscia vincente di queste qualificazioni.

"Stiamo facendo un buon percorso - il bilancio della ct ai microfoni di 'Radio Anch'io Sport' su RadioUno - Abbiamo vinto 5 partite, dopo aver avuto inizialmente delle difficolta' ora le cose stanno andando un po' meglio ma Malta e' superiore alla Georgia e sara' una partita da affrontare con umilta' e concentrazione, e' una squadra che ha messo in difficolta' anche la Danimarca", avverte la Bertolini, che dovra' rinunciare a Sara Gama e Alia Guagni.

"Sono infortuni importanti, quando mancano capitano e vicecapitano manca qualcosa a livello di personalita' ma ho grande fiducia nelle mie ragazze e domani chi giochera' si fara' valere e dara' il suo contributo". La cornice di domani sara' lo stadio "Teofilo Patini" ma l'ambizione delle azzurre e' quella un giorno di poter imitare le altre colleghe ed esibirsi in uno stadio top, davanti al pubblico delle grandi occasioni: qualche giorno fa a Wembley c'erano 77 mila persone per Inghilterra-Germania.

"Le cose non avvengono mai per caso - sottolinea la ct - La Germania e' la nazionale piu' forte, in Inghilterra stanno investendo tantissimo negli ultimi 10-15 anni. In Italia siamo un po' indietro ma negli ultimi 4-5 anni si sta investendo e ci possono essere le potenzialita' per avere una partita a San Siro e con tanto pubblico. Bisogna continuare a investire e crederci. Il Mondiale e' stato un traino importante e gia' delle prime giornate di campionato c'e' un aumento delle persone che vanno a vedere le partite. E' una questione di tempo e progettualita'".

La Bertolini mette anche in evidenza che "il campionato ogni anno cresce di livello, anche grazie all'apporto dei club professionistici, e ci sono sempre piu' squadre attrezzate per contendersi la vittoria finale. Piu' il campionato e' competitivo, maggiore e' la crescita delle giocatrici che sono sempre piu' pronte e preparate".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio