Calcio

Juve agli ottavi con due turni di anticipo

Ramsey e Douglas Costa stendono i russi del Lokomotiv
Credits © Getty Images Lokomotiv - Juventus
Lokomotiv - Juventus
La Juventus si qualifica con due turni di  anticipo agli ottavi di finale di Champions League battendo al Central Stadium di Mosca 2-1 la Lokomotiv grazie ai gol di Ramsey al 4' e alla rete al 93' di Douglas Costa. La classifica del gruppo D vede i  bianconeri salire a 10 punti, ferma a 3 la Lokomotiv terza ma  matematicamente fuori dai primi due posti. Completano il girone  Atletico Madrid e Bayer Leverkusen.

Al 3' la Juventus sblocca la gara grazie a una papera  del portiere Guilherme che si fa sorprendere da una punizione dalla  lunga distanza di Ronaldo, la palla passa sotto le gambe dell'estremo  difensore russo e supera la linea di porta su tocco di Ramsey. 

Insistono i bianconeri, Ronaldo controlla un pallone volante ma il  tiro viene alzato in angolo da Howedes. Al 12' arriva il pari della  squadra moscovita, Krychowiak scodella al centro per Miranchuk che di  testa colpisce il palo, sul rimpallo l'attaccante è lesto a ribattere  in rete bissando il gol nella gara di andata vinta 2-1 dai campioni  d'Italia.       

Ripartenza dei russi con Zhemaletdinov che dal limite tenta un tiro  deviato sopra la traversa. Sull'altro fronte Rabiot pesca Ronaldo al  limite, il portoghese si gira ma la conclusione non impensierisce il  portiere. Insiste il Lokomotiv, destro di Joao Mario deviato in angolo da un difensore. Soffre la Juve, dopo un liscio in area di Miranchuk  il numero 59 di testa non trova la porta da buona posizione.       
Al 27' affondo di Krychowiak che lascia partire un tracciante bloccato in presa bassa da Szczesny. Poco dopo angolo per la Juventus con un  pallone velenoso a centro area di Pjanic bloccato da Guilherme. Cross  di Alex Sandro per Ronaldo che di testa non trova la porta.

Poco dopo la mezz'ora di gioco occasione Juventus con  Khedira che mette col contagiri al centro un pallone per Higuain, il  'Pipita' al volo da due passi impegna Guilherme bravo a salvarsi in  angolo. Ancora Higuain con una gran botta centrale, il portiere si  salva di pugno.       

La ripresa comincia con una punizione velenosa di Ronaldo dai 27 metri con il portiere pronto alla parata in tuffo. Al 53' ci prova da fuori  Barinov, palla a lato. Sotto una pioggia battente ci prova Ronaldo con una staffilata deviata in angolo dall'estremo difensore. Intensifica  gli attacchi la squadra di Sarri, pallone al limite per Khedira chiuso al momento del tiro.       

Break della Lokomotiv con Miranchuk che cerca di disorientare Rugani,  il tiro debole è facile preda di Szczesny. Al 64' esce Ramsey, dentro  Bentancur. Contropiede della Lokomotiv al 66' in superiorità numerica, Joao Mario spreca tutto con un tiro che sorvola la traversa. Passano  una manciata di secondi e Miranchuk impegna Szczesny con un tiro da  fuori. Tra le fila bianconere entra anche Douglas Costa per Khedira.

Azione personale di Rabiot che fa tutto bene, entra in  area dribblando un difensore ma il passaggio dal fondo non trova  compagni liberi. Complice il terreno pesante per la pioggia si fa  sentire la stanchezza, si gioca a ritmi più bassi.       

Al 77' doppia occasione per i russi, Szczesny salva in uscita bassa su Krychowiak, la palla arriva a Joao Mario che colpisce a botta sicura  ma Bonucci salva sulla linea. All'81' esce Ronaldo, c'è spazio per  Dybala. E' l'argentino in scivolata a tentare la conclusione vincente  su invito di Rabiot, palla fuori d'un soffio.       

All'86' conclusione sopra il montante di Krychowiak. Allo scadere  botta di Pjanic deviata in angolo da un difensore. Assedio bianconero  nel recupero, al 93' Douglas Costa triangola con Higuain che gli  restituisce palla, davanti a Guilherme il brasiliano non sbaglia: 2-1  Juve e qualificazione agli ottavi in cassaforte.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio