Nuoto

Quadarella: "Non mi voglio fermare"

"Credo che io debba vincere ancora tanto"
Credits © Getty images

Tre ori agli europei, un oro e un argento al Mondiale "non sono cose da poco, è tanto e lo riconosco. Ma non mi voglio fermare qui. Credo che io debba vincere ancora tanto, ma per farlo serve attorno a me una squadra. Nel nuoto, penso poco ai dettagli e il mio allenatore si arrabbia. Ma sono così, sono impulsiva".

Simona Quadarella si racconta nella sua università, la Link Campus University, dove è iscritta al corso di laurea in Economia. La campionessa del mondo nei 1500 stile libero ha presentato il suo libro "Il mio spazio blu", edito da Rizzoli.

L'occasione è servita per spiegare come sia capace di coniugare l'impegno nello sport e nello studio: "Mi hanno aiutato gli anni del liceo, dove dovevo dividermi fra i libri e la piscina. Tanti sacrifici, qualche uscita serale in meno e tanta determinazione. Devo dire grazie al mio staff, alla mia famiglia, che mi supporta in tutto. Non posso dimenticare le alzatacce alle 5 del mattino per essere presente agli allenamenti".

Quadarella dunque si offre come esempio ai giovani di oggi per spiegare come l'impegno sia l'unica ricetta per superare i propri limiti: "Con Lorenza Bernardi, coautrice del volume, abbiamo voluto spiegare come lo sport sia capace di racchiudere i veri valori della vita, la strada maestra".


					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Nuoto