Pallavolo

World Cup, Italia sconfitta dal Brasile 3-0

Gara conclusiva del torneo
Credits © Ansa Blengini
Blengini
Si chiude con una sconfitta per 3-0  (25-20, 25-22, 25-15) contro i campioni del mondo del Brasile la World Cup degli azzurri di Gianlorenzo Blengini. Con cinque successi e 14  punti ottenuti, l'Italia chiude questa competizione dopo aver  alternato ottime prestazioni ad altre più deludenti, con un gruppo  ricco di giovani alle prime esperienze a livello internazionale.       

Dopo i primi due set nei quali il Brasile ha saputo imporsi con  decisione, nel terzo l'Italia era riuscita a rendersi protagonista di  una buona reazione in avvio (10-5). Nel corso del parziale, però, gli  azzurri non hanno saputo dare continuità al gioco, subendo di nuovo il ritorno degli avversari, che da quel momento hanno condotto fino al  successo finale.

Per la gara conclusiva di World Cup disputata a  Hiroshima, in Giappone, Blengini si è affidato al sestetto composto da Sbertoli in palleggio, Nelli opposto, Kooy e Lavia schiacciatori,  Candellaro e Russo in mezzo e Pesaresi libero, prima di dare ampio  spazio a buona parte del gruppo nel corso del match.       

In avvio è stato il Brasile a ingranare la marcia, trovando subito un  importante +4 (4-8). Successivamente, l'Italia è riuscita a rimanere  agganciata per buona parte del primo set, seppur trovandosi  costantemente a rincorrere. Nel finale, è stato ancora una volta del  Brasile l'allungo decisivo, con l'out di Nelli che ha regalato il set  point agli avversari (19-24), prima del conclusivo (20-25).

Nel secondo, dopo una prima fase di equilibrio (6-9),  sono stati di nuovo i sudamericani a tentare l'allungo (6-10). Come  nel set precedente, l'Italia ha provato a rimettersi in partita,  trovando la parità sul (16-16). Nel finale, poi, dopo l'ace di Nelli  che aveva nuovamente accorciato le distanze (20-21), il Brasile ha  saputo concretizzare, rimanendo al comando fino al (22-25) finale.       

Nel terzo, dopo un ottimo avvio azzurro (10-5), gli uomini di Blengini non sono riusciti a dare continuità, subendo il ritorno del Brasile in grado di ribaltare il risultato e trovare addirittura un +4 dopo il  primo tempo tecnico (12-16). Nel finale, la formazione verde oro è  stata più concreta e chiuso con ampio margine (15-25).

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Pallavolo