Calcio

Champions League

Il Napoli stende il Liverpool

Al San Paolo finisce 2-0: a segno Mertens e Llorente
Credits © Getty
Impresa del Napoli, che al San Paolo batte 2-0 i campioni d'Europa del Liverpool grazie alle reti, arrivate entrambe nel secondo tempo, di Mertens su calcio di rigore e di Llorente sul brutto errore di Van Dijk.

La squadra di Ancelotti, dopo un primo tempo mediocre, nella ripresa ha cambiato passo, meritando la vittoria.

Il Liverpool è calato molto nel secondo tempo ed è stato meno brillante proprio in attacco: girone che comincia in salita per gli uomini di Klopp.

 

L’ultima squadra italiana che ha sconfitto i Campioni d’Europa in carica nella fase a giorni di Champions League fu la Juventus contro il Chelsea nel 2012 (3-0).

Il Napoli ha interrotto una striscia di sette sconfitte consecutive di una squadra italiana contro un’avversaria inglese in una competiizione europea.

L’ultima partita in cui il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in Champions League risaliva ad ottobre 2018, proprio contro il Liverpool al San Paolo.

Il Napoli ha segnato otto gol dal dischetto in Champions League, con sette giocatori diversi.

Il Napoli ha vinto tre delle ultime 10 partite contro un’avversaria inglese in competizioni europee, nelle uniche tre sfide in cui ha mantenuto la porta inviolata nel parziale.

Mertens ha preso parte attiva a 13 reti (nove gol, quattro assist) in 14 presenze al San Paolo nella massima competizione europea.

Mertens ha segnato nove reti nelle ultime nove presenze con il Napoli in tutte le competizioni.

Fernando Llorente ha trovato il gol con quattro squadre diverse in Champions League (Napoli, Juventus, Siviglia e Tottenham), nessun giocatore spagnolo ha segnato con più maglie diverse (al pari di Fernando Morientes).

José Callejón ha raggiunto Christian Maggio al sesto posto all-time per presenze con la maglia Napoli (308) in tutte le competizioni.

Piotr Zielinski ha disputato la sua 19ª partita in Champions League con la maglia del Napoli, raggiungendo così José Reina all’ottavo posto all-time per presenze con la maglia Azzurra nella massima competizione europea.

Il Liverpool ha subito almeno un gol in tutte le ultime nove trasferte di Champions League.


					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio