Calcio

Immobile-Jorginho, Finlandia ko

Gli azzurri centrano la sesta vittoria consecutiva nel gruppo J di qualificazione
Credits © getty Italia
Italia
L'italia supera per 2-1 la Finlandia a Tampere, bissa la vittoria di qualche giorno fa con l'Armenia (3-1), e ipoteca il primo posto nel girone J delle qualificazioni ai prossimi campionati europei.

Dopo un primo tempo ricco di occasioni, vicini al gol sia Sensi che Immobile, ma terminato 0-0, la partita si sblocca proprio grazie all'attaccante della Lazio che al 59', con un gran colpo di testa, trafigge il portiere avversario sfruttando l'assist dalla destra di Chiesa. Per Immobile un gol in nazionale dopo un digiuno di due anni.     

La gioia azzurra dura poco più di dieci minuti perché al 72' Pukki, l'uomo più pericoloso della compagine scandinava, viene sgambettato in area da Sensi, fino a quel momento autore di una grande partita. Per l'arbitro scozzese Madden è calcio di rigore. L'attaccante del Norwich, già cinque gol quest'anno in Premier League, non lascia scampo a Donnarumma siglando così il pareggio.

Sempre dagli undici metri, però, arriva il nuovo vantaggio azzurro: punito, forse generosamente dall'arbitro, un presunto tocco di mano, non molto evidente, di Vaisanen su tiro del neo-interista Barella. Durante le partite delle nazionali in queste qualificazioni non c'e' la possibilità di ricorrere al Var e la decisione dell'arbitro non può essere modificata. Cosi' al 79' e' Jorginho, con grande freddezza, a segnare dal dischetto e a regalare all'Italia la sesta vittoria in sei partite, punteggio pieno. Un bottino di 18 punti che avvicina a grandi passi l'Italia ai prossimi europei.

I facts post-match di Finlandia-Italia:

- L’Italia ha collezionato sette vittorie di fila per la prima volta dal settembre 2003 in tutte le competizioni, quando il c.t. degli Azzurri era Giovanni Trapattoni.

- L’Italia è andata a segno in sette match di fila in tutte le competizioni per la prima volta dal novembre 2016.

- L’Italia ha trovato la vittoria in tutte le sei sfide disputate in trasferta contro la Finlandia in tutte le competizioni, segnando in cinque occasioni almeno due gol nel singolo incontro.

- L'Italia non incassava un gol dagli 11 metri dall'amichevole contro la Francia del giugno 2018, quando dal dischetto andò a segno Griezmann.

- L’Italia in tutte le sei gare vinte nelle qualificazioni ad Euro 2020 ha realizzato almeno due reti nel singolo match, incassando nel parziale soltanto tre gol complessivi.

- L’Italia ha subito gol con l’unico tiro incassato nello specchio nella sfida contro la Finlandia.

- Entrambi i gol realizzati da Jorginho con la maglia dell’Italia sono arrivati dal dischetto, sotto la guida di Roberto Mancini – la prima rete risale al settembre 2018, contro la Polonia.

- Ciro Immobile ha trovato la sua prima rete con la Nazionale durante la gestione di Roberto Mancini; l'attaccante non andava a segno in azzurro dal settembre 2018 (1-0 vs Israele).

- Leonardo Bonucci ha raggiunto Alessandro Del Piero al 10° posto nella classifica presenze all-time con la maglia della Nazionale italiana – entrambi a quota 91.

- La Finlandia non trovava il gol contro l'Italia dall'ottobre 1977 in tutte le competizioni.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio