Calcio

Supercoppa

Frappart: "Spero di essere esempio per le donne"

Credits © getty Stephanie Frappart
Stephanie Frappart

"Sono molto felice, per me è stata davvero una sorpresa, non mi aspettavo di poter dirigere la Supercoppa Europea, è un grande onore. Spero che il mio esempio serva per tutti gli arbitri donna e per tutte le ragazze che aspirano a fare questo lavoro".

Così, parlando al sito della Uefa, la francese Stéphanie Frappart si prepara a dirigere la finale della Supercoppa europea tra Liverpool e Chelsea in programma domani a Istanbul.

"Stéphanie ha dimostrato per diversi anni di essere una delle migliori arbitri, non solo in Europa ma in tutto il mondo - ha commentato il presidente della Commissione arbitri Uefa Roberto Rosetti - Ha la capacità di dirigere sui palcoscenici più importanti, come ha dimostrato di recente nella finale del Mondiale femminile".

► La Supercoppa Europea 2019 tra Liverpool e Chelsea sarà la prima sfida tutta inglese nella storia della competizione.

► Cinque delle ultime sei finali di Supercoppa Europea sono state vinte dal vincitore della Champions League (Real Madrid nel 2014, 2016 e 2017, Bayern Monaco nel 2013 e Barcellona nel 2015) - unica eccezione l'Atletico Madrid (vincitore dell’Europa League) contro il Real Madrid nel 2018 (4-2).

► Questo sarà il primo incontro tra Liverpool e Chelsea in competizioni europee dall'aprile 2009 in Champions League, quando le due squadre pareggiarono 4-4 a Stamford Bridge nel ritorno dei quarti di finale (il Chelsea arrivò in semifinale finale, 7-5 il punteggio complessivo).

► Il Liverpool ha vinto solo una delle ultime sei partite contro il Chelsea in tutte le competizioni (3N, 2P): successo nella sfida più recente tra le due squadre in Premier League ad aprile (2-0), grazie ai gol di Sadio Mane e Mohamed Salah.

► Il Chelsea ha segnato in 18 delle ultime 19 partite contro il Liverpool in tutte le competizioni (24 gol in totale), con l'unica eccezione nella sconfitta per 0-2 ad Anfield nell’ultimo incontro tra queste due squadre.

► Il Liverpool potrebbe vincere due partite di fila contro il Chelsea per la prima volta da novembre 2011, sotto la guida di Kenny Dalglish (una serie di quattro vittorie consecutive contro i Blues in tutte le competizioni, tre delle quali sotto Dalglish).

► Da quando è diventato il tecnico del Liverpool nell'ottobre 2015, Jurgen Klopp ha vinto tre delle nove partite contro il Chelsea in tutte le competizioni (4N, 2P), solo una delle ultime sei (3N, 2P).

► Il tecnico del Chelsea Frank Lampard è partito titolare in due delle tre finali di Supercoppa Europea che i Blues hanno giocato, perdendo 1-4 contro l'Atletico Madrid nel 2012 e perdendo 4-5 ai rigori contro il Bayern Monaco nel 2013 (2-2 dopo i tempi supplementari), nonostante abbia realizzato il suo calcio di rigore.

► Mohamed Salah del Liverpool ha segnato cinque gol nelle sue ultime otto presenze in tutte le competizioni contro il Chelsea, tre dei quali in competizioni europee con la maglia del Basilea.

► Olivier Giroud è stato il capocannoniere dell’Europa League nella scorsa stagione, mettendo a segno 11 gol per il Chelsea che hanno portato alla vittoria del trofeo; dal suo arrivo in Inghilterra, il francese ha segnato sei gol contro il Liverpool in tutte le competizioni - solo contro Sunderland (sette), Southampton, Newcastle e Aston Villa (otto ciascuno) ha segnato di più.

► Roberto Firmino ha affrontato il Chelsea sette volte con il Liverpool in tutte le competizioni senza mai trovare il - solo contro l’Everton (otto) ha giocato più match senza segnare.


					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio