Calcio

Il calendario di serie A

Il nuovo torneo scatterà nel weekend del 24-25 agosto per concludersi il 24 maggio 2020. Tre i turni infrasettimanali (25 settembre, 30 ottobre e 22 aprile) e quattro le soste per gli impegni della nazionale.
Sara' il Napoli la big di Serie A ad avere l'esordio più difficile nel prossimo campionato, che prenderà il via il prossimo 24 e 25 agosto. Gli uomini di Carlo Ancelotti dovranno infatti affrontare all'esordio al "Franchi" la Fiorentina del nuovo presidente Rocco Commisso. Partenza casalinga, invece per Inter e Roma, rispettivamente contro il Lecce e il Genoa, mentre Juventus e Milan disputeranno i primi 90 minuti lontano da casa, contro Parma e Udinese.

Tra i match più interessanti della prima giornata, Cagliari-Brescia, con un ritorno al passato per il presidente del Brescia, per anni numero uno degli isolani, Massimo Cellino. "Ogni volta che chiamano il presidente del Cagliari mi giro io, mi spiace per Giulini ma è così - sorride durante la compilazione del calendario - Chissà se questo è un segno del destino, sembra che il tempo si sia fermato".

Molto più scintillante la seconda giornata, in programma tra il 31 agosto e il primo settembre, che vedrà immediatamente il ritorno al passato di Maurizio Sarri per Juventus-Napoli, oltre al primo derby stagionale tra Lazio e Roma. "Si comincia forte - ha detto il vice presidente bianconero Pavel Nedved - con una partita particolare soprattutto per l'allenatore".

A proposito di partenza difficile, probabilmente la squadra più penalizzata sarà la Fiorentina di Vincenzo Montella, che nelle prime quattro giornate incontrerà tre squadre da Champions come Napoli, Juventus e Atalanta.

Nel quarto turno, in programma il 22 settembre, il match clou sarà il derby della Madonnina tra Milan e Inter, con i nerazzurri di Antonio Conte che la settimana successiva ospiteranno la Lazio, mentre il 6 ottobre arriverà a San Siro la Juventus per un trittico terribile, che si concluder dunque con la sfida del tecnico salentino alla squadra con cui ha vinto tre scudetti consecutivi. Il derby della Mole si terrà il 3 settembre, nell'undicesima giornata, e sarà il primo di una serie di impegni probanti per i bianconeri, che dopo il Torino ospiteranno il Milan e faranno visita all'Atalanta.

Mese di novembre durissimo anche per i rossoneri che affronteranno in serie la Lazio in casa, la Juve a Torino e il Napoli a San Siro. Nella quindicesima giornata, in programma l'8 dicembre, da circoletto rosso Inter-Roma e Lazio-Juventus, mentre il 15 dicembre si disputerà l'ultimo derby, quello della Lanterna.

Gli ultimi botti del campionato verranno "sparati" nella diciottesima giornata, in programma il 5 gennaio e il 17 maggio, con la sfida tra Napoli e Inter, mentre il campionato si chiuderà con Atalanta-Inter, Juve-Roma e Napoli-Lazio.
 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio