Nuoto

Gwangju 2019

Storico argento per l'Italia nell'highlight routine

Prima medaglia azzurra in questa disciplina. Oro all'Ucraina, Spagna bronzo
Credits © Getty images highlight routine
highlight routine
Storico argento per l'Italia nell'highlight routine ai Mondiali di nuoto sincronizzato in Corea del Sud.

Le azzurre conquistano a Gwangju la prima medaglia mondiale di squadra della storia.

Beatrice Callegari, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Gemma Galli, Alessia Pezone, Federica Sala, Domiziana Cavanna, Francesca Deidda, Costanza Ferro ed Enrica Piccoli brillano d'argento nell'innovativa e inedita highlight routine, che colleziona il meglio degli esercizi classici attraverso spinte, coreografie a fior d'acqua e connessioni.

Le sincronette italiane ottengono 91.7333 punti (27.6 per l'esecuzione, 36.9333 per l'impressione artistica e 27.2 per la difficolta') chiudendo alle spalle dell'Ucraina (94.5) e avanti alla Spagna per sei decimi di punto (91.1333). Quarto il Canada, appena sotto i 90 punti con 89.9333.

L'Italia anticipa i tempi, lotta col duo misto per cambiare il sistema e si prende una storica medaglia che sa di progresso, coreografie allegre, divertenti, come i fiori rappresentati nell'acqua con giochi di gambe o i mille tuffi acrobatici disegnati sulle note di "Rise of Evil": musica tratta dal film "Flags of Our Fathers", diretto da Clint Eastwood, che descrive la battaglia di Iwo Jima (19 febbraio-26 marzo 1945) ricordata anche per la foto dei marines che innalzano la bandiera americana sul suolo giapponese.

E' una medaglia innovativa che l'Italia conquista in un momento di labile equilibrio per il sincro. "Sono troppo felice - sottolinea il citti' Patrizia Giallombardo - Le ragazze sono state bravissime. Mi hanno emozionato e ancora ho il cuore che batte fortissimo. E' la prima medaglia di squadra della storia. Restera' per sempre nella nostra memoria. Continuiamo a migliorare, a scalare classifiche, a diventare piu' competitive e a divertire. Continueremo a crescere. Promesso".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Nuoto