Atletica

Atletica leggera

Larissa Iapichino oro continentale U20

La 17enne azzurra vince nel lungo come mamma Fiona May nel 1987
Credits © FIDAL Larissa Iapichino
Larissa Iapichino
Larissa Iapichino e' campionessa europea under 20 del salto in lungo.

A Boras (Svizzera), la 17enne azzurra trionfa con 6,58 davanti alla svedese Tilde Johansson (6,52) e alla britannica Holly Mills (6,50).

Iapichino sale sul podio della stessa manifestazione che mamma Fiona May aveva vinto nel 1987 a Birmingham con la maglia della Gran Bretagna.

Tutta in crescita la gara dell'azzurra doppia figlia d'arte (papa' l'ex astista Gianni) che inizia con 5,93 sotto la pioggia.

Poi si apre il cielo e arrivano 6,37, 6,33, 6,51, 6,58 e il 6,53 finale.

E' il quarto oro azzurro a Boras, eguagliato il record storico di San Sebastian 1993.
"Non ci credo, è stato pazzesco. Una gara bellissima fino all'ultimo, da brividi".

Larissa Iapichino è al settimo cielo dopo l'oro conquistato nel salto in lungo agli Europei Under 20. La 17enne sale sul gradino più alto del podio 32 anni dopo la mamma Fiona May, oro juniores a Birmingham 1987.

"Al primo salto, col vento contro e la pioggia, ero impanicata e non riuscivo a saltare. Mi sembrava la giornata no. Poi mi sono detta: è un europeo, cerca di fare il tuo meglio. Ora questa vittoria significa tantissimo,  le mie avversarie sono quotatissime, è stato uno shock", racconta la 17enne.       

A fare il tifo per lei sugli spalti anche mamma Fiona: "C'erano tutti i miei compagni a darmi la carica, poi mio padre, mia madre e mia sorella. E' stato veramente bello".

L'Italia è già a quota quattro ori in questo Europeo: "Siamo la migliore spedizione di sempre? Cavolo, abbiamo fatto degli Europei pazzeschi. Anzi, alcune gare non sono andate neanche bene. Il nostro segreto? Siamo italiani", risponde l'azzurra.
iapichino

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Atletica