Nuoto

Il Setterosa supera il Giappone 9-7

Seconda vittoria per le azzurre del ct Conti che guidano il girone D a punteggio pieno
Credits © Getty Setterosa
Setterosa
Dopo l'esordio vincente contro l'Australia, il setterosa ha vinto anche la seconda gara dei Mondiali di pallanuoto. Alla Nambu University Grounds di Gwangju, l'Italia femminile di Fabio Conti ha battuto il Giappone per 9-7.

Sotto una pioggia battente, col pallone viscido e la visibilità precaria, il Setterosa passa al primo affondo con la sciarpata di Aiello su invitante assist di Queirolo. Poi Gorlero si conferma para rigori e dice no ad Arima.

Bianconi, con una fiondata dal perimetro, fissa il 2-0. Azzurre che sbagliano un paio di chance in extraplayer e le nipponiche riequilibrano il punteggio con Suzuki (superiorità numerica) e Inaba (dal vertice basso) per il 2-2. Poi Bianconi è fredda da distanza ravvicinata e sigla il 3-2, che chiude la frazione d'apertura. Ritmi decisamente buoni anche nel secondo periodo. Italia sul + 3 in avvio con il tap-in di Tabani, che poi subisce il fallo da rigore, trasformato da Bianconi (5-2).

Ma le nipponiche sono tutt'altro che malleabili, confermando una buona crescita tecnica in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020, e tornano in scia con la doppietta di Arima (superiorità e rigore) che vale il 5-4. La mancina Emmolo finalmente cancella lo zero in superiorità numerica (1/4) per il 6-4 all'inversione di campo.

Si segna solo su penalty nel terzo parziale con Bianconi che risponde a Inaba nel giro di trenta secondi. Poi salgono in cattedra gli estremi difensori: Gorlero e' superba su Koide (ex di Cosenza e Pescara) e Ariba; Mura sulle conclusioni di Avegno e Queirolo. Bianconi si conferma in gran forma e con un'altra rasoiata da posizione defilata supera Mirua per l'8-5.

Il setterosa soffre la velocita' delle giapponesi e su una ripartenza di quest'ultime Garibotti commette fallo da rigore su Yamamoto, trasformato da Ariba (8-6). Cresce leggermente la tensione negli ultimi minuti. A trenta secondi dal suono dell'ultima sirena Aiello si libera bene al centro e regala il nuovo +3 all'Italia (9-6); Noro, in superiorita' numerica, sigla a ruota il 9-7 conclusivo.

CONTI: "Abbiamo sofferto più del previsto, contro un avversario in grande crescita, ma sono soddisfatto, perché nel momento in cui serviva le ragazze sono uscite fuori, facendo la differenza. Abbiamo ampi margini di miglioramento. Quest'oggi abbiamo sbagliato un po' troppo".

Giovedì azzurre ancora in acqua per l'ultima sfida del girone, contro la Cina.

 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Nuoto