Nuoto

Benedetta Pilato da record nei 50 rana

A soli 14 anni domina le qualificazioni, Pellegrini eliminata nei 50 sl
Credits © Getty Benedetta Pilato
Benedetta Pilato
Una giovanissima Benedetta Pilato, a soli 14 anni, domina le batterie dei 50 rana ai Mondiali di nuoto e stabilisce il nuovo record italiano.

L'esordio dell'azzurrina (gennaio 2005) è da campionessa. Corsia 4, quinta batteria di sei, record italiano in 29"98, miglior tempo di tutte, avanti alla campionessa mondiale, nonché iridata e olimpica nei 100 e primatista mondiale Lilly King (30"18) e all'altra azzurra Martina Carraro, già bronzo nei 100, che nuota il primato personale in 30"38. 

Federica Pellegrini viene eliminata dalla finale nell'ultima gara individuale ai mondiali.  Saranno stati 25"08 intensi, pieni di ricordi, forse durati molto di più perché questa volta il tempo è davvero relativo e si presta a dilatazioni personali come si vuole. Tolto lo sfizio, col secondo tempo della carriera, a 16 centesimi dal primato personale, la divina tornerà in vasca per la mixed stile libero che chiuderà il programma delle batterie e la sua storia iridata che iniziò 16 anni fa, il 20 luglio 2003 a Barcellona, proprio in staffetta. il miglior tempo delle eliminatorie è della campionessa mondiale ed europea svedese Sarah Sjoestroem in 24"26. L'azzurra resta fuori dalle sedici per un centesimo. 

Accede in finale anche la staffetta azzurra 4X100 mista. Frigo, Miressi, Bianchi, Pellegrini nuotano il quarto tempo complessivo con 3:25.06. Miglior tempo per gli Stati Uniti davanti ad Australia e Canada.

Quasi una formalità la qualificazione in finale del re dei 1500 sl Gregorio Paltrinieri. Il campione del Mondo e olimpico in carica nuota agilmente il miglior tempo di qualificazione con 14:45.80 ben due secondi più veloce del tedesco, mattatore del fondo in acque libere, Florian Wellbrock. In finale anche Domenico Acerenza con il sesto tempo complessivo.

Inizialmente eliminato e poi ripescato Simone Sabbioni nei 50 dorso. L'azzurro nuota il 17° tempo ma l'esclusione dell'irlandese Ryan Shane lo riporta in semifinale. Niente da fare per Thomas Ceccon col 26° di 25"58.

 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Nuoto