Pallavolo

L'Italia vola alle Final Six

Le azzurre superano 3-1 la Russia e staccano il pass per le finali
Credits © Fipav
Azzurre matematicamente promosse alla Final Six della Nations League. L'Italvolley di Mazzanti, infatti, al Pala Barton di Perugia (tutto esaurito con 3500 spettatori sugli spalti) ha battuto la Russia 3-1 (22-25, 25-21, 25-15, 25-21) staccando il pass per le finali.

L'obiettivo dichiarato dal Ct e' stato cosi' centrato addirittura con un round di anticipo, vantaggio che consentira' alle azzurre di gestire al meglio le energie in vista delle Finali di Nanchino (3-7 luglio). La qualificazione e' arrivata al termine di un match iniziato male per l'Italia, costretta a rinunciare sia a Paola Egonu, rimasta in albergo in via precauzionale, che a Miriam Sylla: bloccata da un fastidio alla spalla sinistra.

Nel primo set le vice campionesse mondiali hanno accusato diversi passaggi a vuoto, permettendo alla Russia di spuntarla. Dal secondo in poi la musica e' cambiata, Malinov ha acceso sia Sorokaite sia Pietrini e l'Italia e' passata al comando. Il ritmo della nazionale tricolore e' cresciuto ulteriormente nel terzo parziale, dominato dall'inizio alla fine. Nella quarta frazione le ospiti hanno tentato di rimanere a contatto, ma Bosetti e compagne hanno confermato la propria superiorita'.

Nella fila azzurre si sono messe in evidenza Indre Sorokaite, protagonista dell'ennesima grande prestazione in questa VNL, e Elena Pietrini che ha confermato ancora una volta il suo indiscusso talento. Nei momenti di difficolta' fondamentale il contributo di Monica De Gennaro, fenomenale in difesa.     
Come formazione iniziale Mazzanti ha schierato Malinov in palleggio, opposto Sorokaite, schiacciatrici Pietrini e Lucia Bosetti, centrali Chirichella e Danesi, libero De Gennaro. Nel primo set le due squadre sono state a lungo in parita', le azzurre hanno lavorato bene a muro, mentre le russe hanno spinto in battuta (10-10). Sorokaite da una parte e Iurinskaia dall'altra sono stati i terminali preferiti delle alzatrici (16-15).

L'equilibrio e' stato spezzato dalle russe, brave a sfruttare i passaggi a vuoto dell'attacco e della ricezione tricolore (20-23). Nel finale, dentro Orro per Malinov, l'Italia non ce l'ha fatta ad accorciare (22-25).    Nel secondo parziale le vice campionesse mondiali sono scivolate pericolosamente (3-7), poi un'ottima De Gennaro ha alzato il livello della difesa azzurra (9-9). Il break successivo e' stato firmato dalla coppia Pietrini-Sorokaite: la schiacciatrice (7 punti) e l'opposto (8 p.) italiani hanno imperversato davanti (17-13). Il muro delle ragazze di Mazzanti ha controllato le attaccanti russe e il set si e' chiuso (25-21).

Al rientro in campo le ragazze di Mazzanti hanno aggredito le avversarie, prendendo nettamente il comando (11-7). Il duo Sorokaite-Pietrini, ben innescato da Malinov, ha fatto impazzire il muro delle ospiti, incapaci di trovare alcuna contromisura (18-11). Bosetti e compagne non hanno concesso niente alle russe e il set e' scivolato via tranquillo (25-15).

Nella quarta frazione le russe hanno cercato a rimanere in partita (9-9), finche' e' iniziato il Lucia Bosetti show. La schiacciatrice lombarda ha messo in mostra tutto il suo repertorio: attacco piazzato, seconda linea e muro (17-12). Il risultato e' stato un terrificante parziale che ha spinto le azzurre sul (21-13). Nel finale la Russia ha accorciato di molto le distanze, dovendosi tuttavia arrendere (25-21) per la gioia dei 3500 del Pala Barton. 

La nazionale tricolore, dopo due giorni di riposo, partira' alla volta di Ankara domenica sera da Roma. Nella capitale turca andra' in scena il quinto round della VNL, ultimo della fase preliminare, e le vice campionesse iridate si troveranno di fronte: Brasile (18 giugno, ore 15), Turchia (19 giugno, ore 18) e Belgio (20 giugno, ore 15).

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Pallavolo