Calcio

Europei Under 21

Azzurrini fantastici

Spagna battuta 3-1 in rimonta: a segno due volte Chiesa e Pellegrini
Credits ©
Grande esordio degli azzurrini che davanti ai 30mila del Dall’Ara schiantano la Spagna per 3-1.

Eppure il match per i ragazzi di Di Biagio si era messo male con il numero 10 spagnolo che, mal marcato da Barella, segnava un gran gol al nono minuto.

L’Italia sbanda parecchio, ma prima della fine del primo tempo trova il pareggio grazie a una magnifica rete di Federico Chiesa. Si va all’intervallo sull’1-1.

Nella ripresa è ancora la stella dei Viola a rendersi protagonista con il gol del 2-1. Federico Chiesa domina in pratica da solo la Spagna.

Il match si chiude grazie a Lorenzo Pellegrini che prima si procura il rigore e poi lo trasforma per il 3-1 finale.

L’Italia in testa al girone degli Europei Under 21. Meglio non si poteva iniziare.

“Una serata straordinaria, voglio ringraziare tutti i ragazzi, la città di Bologna e i tifosi per averci regalato emozioni stupende”. Le parole di Gabriele Gravina, Presidente della Figc ai microfoni della Rai.

“E’ una notte magica, da incorniciare! La cosa che più mi ha colpito è stata la determinazione degli Azzurrini, delle loro qualità ne eravamo consci, ma ribaltare il risultato così non era davvero facile”, ha concluso Gravina. (Andrea Riscassi)


L'Italia ha vinto un incontro nella fase finale dell'Europeo Under 21 dopo aver incassato la prima rete del match, solamente per la seconda volta nella propria storia: la prima fu proprio contro la Spagna ad ottobre 1986.

L'Italia ha vinto la gara d'esordio nel girone della fase finale dell'Europeo Under 21 per la quarta volta, nei tre precedenti gli Azzurrini hanno sempre passato il turno.

Per la 10ª volta l'Italia ha segnato almeno tre reti in un match della fase finale dell'Europeo Under 21.

L'Italia ha battuto la Spagna nella fase finale dell'Europeo Under 21 per la prima volta dal febbraio 1990 (1N, 3P).

L'Italia ha vinto quattro delle ultime cinque partite giocate nella fase a gironi dell'Europeo Under 21 (1P).

Federico Chiesa è il primo giocatore dell'Italia a realizzare una doppietta contro la Spagna nella fase finale di un Europeo U21 dopo Giovanni Stroppa (marzo 1990).

Come nell'edizione 2017, Lorenzo Pellegrini ha segnato un gol nella prima partita dell'Italia nella fase a gironi dell'Europeo Under 21.

Dal 2007, Moise Kean (19 anni e 109 giorni) è il terzo giocatore più giovane a disputare una partita con l'Italia all'Europeo Under 21 dopo Gianluigi Donnarumma e Mario Balotelli.

Prima di Ceballos, l'ultimo giocatore a realizzare una rete contro gli Azzurri in Italia in un Europeo U21 fu Zvonimir Boban nel maggio 1990.


					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio