Grandi Eventi

L'emozione degli atleti

Credits © Raisport Losanna Giochi 2026
Losanna Giochi 2026
 "Un'emozione unica. Quando il presidente Bach ha tirato fuori il foglio dalla busta noi cercavamo di decifrare la scrittura: c'e' stato un secondo in cui non abbiamo capito, poi lui ha annunciato Milano-Cortina e noi siamo scoppiati nella nostra allegria".

Lo ha dichiarato l'olimpionica dello sci alpino Sofia Goggia dopo l'assegnazione del Cio a Milano-Cortina dell'organizzazione delle Olimpiadi del 2026. "E' stata una grandissima vittoria, non credevamo in un successo con cosi' grande scarto. E' una vittoria schiacciante", ha aggiunto Goggia. 

Per la campionessa di snowboard Moioli, "è stata una esplosione di gioia, siamo saltati sulla sedia dopo l' annuncio di Milano-Cortina. È stata la ciliegina sulla torta".

"Eravamo tutti tesissimi, è stata una gioia immensa", racconta la campionessa olimpica di short-track Arianna Fontana che ha partecipato alla presentazione della candidatura - vincente - dei Giochi invernali 2026.

"E' stata una lunga giornata ma con un risultato eccezionale. Abbiamo riportato in Italia un'Olimpiade dopo vent'anni". Lo ha detto Armin Zoeggeler, vincitore di sei medaglie individuali ai Giochi Olimpici Invernali. "Ora chiedo a tutti di lavorare per far sì che questa sia un'Olimpiade grandiosa", ha aggiunto. "E' una notizia importante, ho cominciato subito a pensare che dovrò tenermi in forma fino al 2026 - ha raccontato Lisa Vittozzi - Quest'anno in Italia ci sarà il Mondiale di biathlon ad Anterselva e sarà già una prova importante". Alessandro Pittin ha evidenziato che "ho avuto la fortuna di fare la prima Olimpiade in Italia e so quali emozioni si vivono. Non so se riuscirò ad esserci come atleta nel '26, ma un'Olimpiade in casa è un sogno". Il fondista Federico Pellegrino ha ammesso che "è stato un gran piacere vivere questa giornata. Arrivare fino al 2026 si può fare"

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Grandi Eventi