Grandi Eventi

Vince Milano-Cortina, i Giochi invernali 2026 all'Italia

Credits © gettyimages delegazione Italia
delegazione Italia


L'Italia sarà la sede delle Olimpiadi invernali 2026. Vincono Milano e Cortina, sogno olimpico per l'Italia. La candidatura italiana ha superato quella svedese di Stoccolma-Aare con 47 voti contro 34 e un astenuto. L'annuncio, dal presidente del Cio, Thomas Bach, a Losanna. 

L'Italia torna ad ospitare i Giochi olimpici invernali per la terza volta, vent'anni dopo Torino 2006 e settant'anni dopo l'edizione 1956, proprio a Cortina. L'Olimpiade del 2026 comincerà il 6 febbraio con la cerimonia d'apertura allo stadio San Siro di Milano per terminare il 22 febbraio all'Arena di Verona.

Un lungo applauso del Piccolo Teatro Grassi di Milano, a cui si e' unito anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha salutato l'assegnazione delle Olimpiadi invernali 2026. Il Capo dello Stato partecipa a Milano per il Premio Giorgio Ambrosoli. 

Lacrime e cori ''Italia, Italia'' tra  la delegazione azzurra dopo la vittoria. Il ministro svedese della cooperazione si è sportivamente complimentato con l'Italia.

Campane a festa a Cortina all'annuncio della vittoria italiana nella scelta del Cio per la sede delle Olimpiadi invernali 2026. Dal campanile della città è stata srotolata una bandiera italiana lunga 30 metri, mentre in piazza è stato cantato l'Inno italiano.

Questa sera, a Milano, sulla facciata di Palazzo Pirelli che guarda verso piazza Duca D'Aosta,  sarà proiettato il logo olimpico accompagnato dal messaggio 'La Lombardia vince', insieme ai fotogrammi delle atlete Goggia, Fontana e Moioli.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Grandi Eventi