Calcio

France 2019

Azzurre sconfitte ma prime

Il Brasile vince grazie a un rigore di Marta
Credits © getty
L'Italia di Milena Bertolini cede al Brasile per 1-0 nell'ultima giornata del girone C dei Mondiali femminili di calcio, ma mantiene il primo posto.

La rete decisiva del match disputato a Valenciennes è stata realizzata da Marta su rigore al 74'.

Le azzurre chiudono in testa al girone grazie alla miglior differenza reti rispetto alle verdeoro e all'Australia, che nell'altro match in contemporanea ha battuto 4-1 la Giamaica.

Azzurre prime davanti alle australiane e alle brasiliane.
 

L’Italia ha passato la fase a gironi ai Mondiali soltanto per la seconda volta nella sua storia, la prima era datata 1991.

Per la prima volta nella sua storia ai Mondiali femminili, l'Italia ha chiuso al primo posto il suo girone. L'Italia maschile ci è riuscita l'ultima volta nel 2006.

Il Brasile ha superato la fase a gironi dei Mondiali femminili per la sesta volta nelle ultime sei partecipazioni (1999, 2003, 2007, 2011, 2015 e 2019).

Il Brasile ha trovato il gol in tutte le ultime 21 partite giocate nella fase a gironi di un Mondiale femminile (ultima volta senza gol nel 1991 contro la Svezia).

La numero 10 del Brasile Marta è diventata la primatista assoluta di marcature ai Mondiali FIFA con 17 reti, superando il tedesco Miroslav Klose.

L’attaccante del Brasile Marta è anche la miglior marcatrice nella fase a gironi dei Mondiali femminili (11 reti in carriera).


					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio