Calcio

France 2019

Le azzurre volano agli ottavi

Giamaica battuta 5-0: tripletta di Girelli e doppietta di Galli
Credits © Getty

L'Italia ha battuto la Giamaica 5-0 nella seconda partita del Girone C dei Mondiali femminili di calcio, in corso in Francia. Una tripletta della Girelli e una doppietta della Galli permettono alle azzurre di portarsi a 6 punti in classifica e quindi già aritmeticamente a gli ottavi.

Martedì 18 giugno (alle 21 su Rai 1) l'Italia affronterà il Brasile nella terza e decisiva partita.

 

Cristiana Girelli è diventata la seconda giocatrice della storia dell’Italia a segnare una tripletta ai Mondiali dopo Carolina Morace contro Taipei nel 1991.
 

L'Italia ha ottenuto oggi la sua più larga vittoria in un Mondiale femminile, eguagliando il 5-0 registrato contro Taipei nel 1991.
 

La Giamaica è diventata solo la terza squadra nella storia dei Mondiali a subire una tripletta di una giocatrice in due match consecutivi (Cristiane e Girelli): le altre due il Messico nel 1999 e l’Ecuador nel 2015.
 

La Giamaica ha schierato l’11 titolare più giovane nella storia dei Mondiali femminili (22 anni e 151 giorni).
 

Il rigore di Cristiana Girelli al 12’ è stato il più veloce segnato dall'Italia ai Mondiali e il primo in assoluto dal dischetto.
 

La Giamaica è diventata la seconda squadra a concedere almeno un rigore in ognuno dei due match di questo Mondiale, dopo la Scozia.
 

Aurora Galli è diventata la seconda giocatrice della storia dell’Italia a segnare al Mondiale da subentrante, la prima dopo Rita Guarino nel novembre 1991 contro lo Norvegia.


					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio