Rai Sport

Altri Sport
America's Cup

Ainslie: "Non vediamo l'ora di regatare"

Lo skipper di Ineos Uk: "Non ho dubbi che sarà un grande spettacolo per i tifosi"

Ineos Uk - Credits © Getty

"Non vediamo l'ora di iniziare a regatare, sono passati tre anni. Queste straordinarie barche dell'America's Cup sono così complesse che la prima regata dell'America's Cup World Series sarà una curva di apprendimento ripida per tutte le squadre, e sebbene le squadre non saranno nella loro configurazione finale, non ho dubbi che lo sarà un grande spettacolo per i tifosi".

Lo dice, nella conferenza stampa di apertura ad Auckland, del circus di Coppa America, lo skipper del team inglese Ineos Uk, sir Ben Ainslie, il velista più decorato del mondo.

I team si incontreranno a partire da domani nelle acque neozelandesi, per le World Series e la Christmas Race.

"Ci auguriamo davvero che il pubblico britannico ci supporti in questa sfida. La vela è uno sport importante qui in Nuova Zelanda e sta crescendo l'aspettativa per uno spettacolo enorme".

La Prada America's Cup World Series Auckland e la Prada Christmas Race vedranno i team riunirsi ad Auckland, in Nuova Zelanda, dal 17 al 20 dicembre 2020.

È la prima opportunità per tutte le squadre di gareggiare l'una contro l'altra nel loro secondo AC75 (i monoscafi 'volanti') in vista della Prada Cup Challenger Selection Series a gennaio e febbraio 2021 e successivamente la 36/ma America's Cup a marzo. Sarà una sfida tutti contro tutti tra il defender Emirates Team New Zealand ed i challenger Luna Rossa, American Magic e Ineos Team UK.

Subito Luna Rossa contro new Zealand oltre agli altri tre match American Magic-Ineos, Luna Rossa-Ineos e American Magic-New Zealand.

Il 17 dicembre, alle 15 locali (le 3 in Italia), due AC75 si schiereranno per la primissima gara di questo ciclo di Coppa America.

Per i primi tre giorni del Prada Acws Auckland (17-19 dicembre) ci saranno quattro gare al giorno di Round Robin, con tutte e quattro le squadre si sfideranno due volte.

Il quarto giorno (20 dicembre) inizierà la Prada Christmas Race e sarà composta da due fasi a eliminazione diretta: la prima fase consiste in due scontri diretti, i vincitori di ciascuno accederanno alla finale, i perdenti a un 3° e 4° incontro che delineeranno la classifica finale.

L'abbinamento delle semifinali della Christmas Race sarà deciso dai risultati del doppio Round Robin Prada Acws Auckland.