Rai Sport

Tennis

L'Italia vince il doppio e continua a sperare

Canada - Italia 2-1. Decisiva la sfida con gli Stati Uniti di mercoledì

Matteo Berrettini - Fabio Fognini - Credits © Getty Images

Fognini e Berrettini vincono il doppio contro il Canada di Pospisil e Shapovalov, dopo la sconfitta nei rispettivi singolari.

Gli azzurri superano la coppia canadese in tre set, 6-2,3-6, 6-3. Il punto della bandiera tiene viva la speranza nella qualificazione, ma sarà decisiva la sfida con gli Stati Uniti di mercoledì.

Il pomeriggio madrileno si è aperto con la sconfitta di Fognini, numero 12 ATP, contro Vasek Pospisil, numero 150, con il punteggio di 7-6 (5), 7-5 in 1 ora e 50 minuti di gioco. Il tennista ligure ha confermato la poca dimestichezza con le superfici veloci indoor, al contrario del suo avversario che a dispetto della classifica ha fatto valere il suo servizio potente e preciso.

Nel secondo singolare Berrettini, numero 8 ATP, ha perso contro Denis Shapovalov, numero 15, al termine di una autentica battaglia di servizi. Il giovane canadese si è imposto in due set con il punteggio di 7-6 (5), 6-7 (3), 7-6 (5) in 2 ore e 56 minuti. Il 23enne romano, arrivato direttamente da Londra, lotta come un leone ma alla fine deve arrendersi sul filo di lana.

Jean Paul Irali