I fantasmi di Luca

Marin chiude un mondiale amaro e promette che presto dirà tutta la sua verità
[an error occurred while processing this directive]
Filtra video per
Finale
31-07-2011

I fantasmi di Luca

Marin chiude un mondiale amaro e promette che presto dirà tutta la sua verità

Contenuti correlati:

Un Luca Marin sensibilmente dimagrito e sconsolato si presenta ai microfoni di Rai Sport dopo la deludente prestazione nelle batterie 400 misti, l'unica gara a cui ha partecipato nei mondiali di nuoto a Shanghai. Un'apparizione fugace che non è servita per raggiungere la finale iridata, ma che se non altro ha messo fine a quello che è sembrato un calvario per il nuotatore azzurro; non tanto per il risultato sportivo, quanto per la sua vita privata. 


La separazione sentimentale dalla regina del nuoto italiano, Federica Pellegrini, comunicata ufficialmente a tutto il mondo pochi giorni dopo l'arrivo a Shanghai, e la presunta relazione con l'amico e capitano della nazionale Filippo Magnini hanno segnato il fisico, ma soprattutto il morale del campione europeo di Helnsiki.


''Io ho la coscienza a posto, altri non lo so...''. Luca comincia così a rompere il silenzio e prova a mettersi alle spalle almeno l'agonia di quest'ultima settimana: il suo mondiale, cominciato e finito in acqua in poco meno di 4'20'': ''Sono molto deluso da tutta questa storia, ma non e' questo il momento e il luogo per parlarne: lo faro' comunque e raccontero' come sono andate le cose - promette l'azzurro - Io sono ancora innamorato e tutta la vicenda mi fa male: ma da questa storia ho capito tante cose e sono sicuro che mi aiutera' a tornare piu' forte di prima''. Nessun nome, nessun riferimento, ma poi la bordata la mette a segno diretta. ''Desidero salutare Emiliano Brembilla, il vero capitano di questa squadra - la frecciata nemmeno tanto indiretta a Magnini, diventato leader del gruppo - e Massimiliano Rosolino, diventato papa'. La storia adesso e' finita''.


"In questi giorni in molti mi hanno mandato messaggi come se mi fosse morto un parente. Sono cose che capitano nella vita, ma posso dire che oggi risusciterà qualcuno, perchè da queste cose s'impara molto e miaiuteranno a tornare l'agonista che ero prima. Fino a 15 giorni fa in vasca era tutto meglio, ma alla fine di questo mondiale mi ritengo comunque soddisfatto dopo quello che è successo".


A Eilisabetta Caporale che gli chiedeva se si trasferirà in Francia per continuare gli allenamenti con Philipe Lucas Marin ha risposto laconico: "In questi giorni sono accadute molte cose e devo riflettere prima di prendere una decisione. Con Philipe, nonostante tutto, ho un ottimo rapporto e ho lavorato molto bene".


Alla fine una dedica a sorpresa: "Mamma ti amo tanto, so che non ci sentiamo molto, ma sai che è un periodo difficile e tendo a isolarmi. Tutta la vita cerchiamo la donna ideale, ma la donna della vita la troviamo quando nasciamo".

Rai.it

Siti Rai online: 847